Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


giovedì 31 dicembre 2009

Tempo di bilanci... e bilance

Ed eccoci arrivati ancora una volta al fatidico 31 dicembre. Fatidico perchè, anche se uno non vuole, è il momento dei bilanci.
Ebbene, che voto dare a questo 2009? Non è certo stato un anno splendido, però nemmeno tutto da buttare.
Prima cosa importante, ho ritrovato la mia amica Barbora, amica cecoslovacca che avevo perso di vista da 20 anni e sono andata a trovarla a Praga. E' stata una sensazione stranissima ritrovarsi dopo così tanto tempo, lei ha due splendidi bambini e terrò stretto il ricordo della prima sera a casa sua, nel suo piccolo giardino avvolte in due plaid pesanti con tra le mani una tazza bollente di tè a raccontarci le nostre vite.
Poi sono finalmente stata in Marocco, che sognavo da tempo. Però, mentre avevo sempre immaginato di ritrovarmi in una Alhambra formato gigante, quello che ho trovato mi ha leggermente deluso. Non che non mi sia piaciuto, ma non era quello che mi aspettavo. Devo imparare ad andare in giro senza troppe aspettative e gustandomi quello che trovo al momento.
Purtroppo quest'anno l'Inghilterra ha saltato. Il mio sogno è riuscire piano piano a visitare tutta questa splendida isola, un pezzettino per volta, due/tre giorni all'anno, una rapida toccata e fuga. Quest'anno non ce l'ho fatta, l'anno prossimo devo impegnarmi di più. E questo, sul fronte viaggi/esplorazioni è tutto. Va beh, aggiungiamo l'acquario di Genova che è dai tempi dell'università che dico che voglio andare a vederlo.... però è saltata l'India!

Dal punto di vista del lavoro è stato un anno abbastanza strano. Strano nel senso che ogni giorno devo inventarmi la mia professione, e non è certo quello che avevo in mente. Ok, sono contenta di aver lasciato la vecchia azienza, lì stavo propro male e non venivo valorizzata minimamente, ma qui la sensazione è ogni giorno "ah, si, e tu di cosa ti occupi?" ed è più di un anno e mezzo che lavoro lì. Purtroppo le tanto osannate prospettive inziali sono andate in fumo (e a volte mi chiedo ci sono mai state?), quindi devo decidere che cosa voglio davvero. Solo che continuo a rimandare il momento della verità, anche con me stessa. Vorrei un lavoro interessante, che mi permetta di crescere dal punto di vista tecnico, che mi faccia essere il riferimento su un certo argomento. Non voglio passare le giornate facendo finta di essere la mega esperta di cose che non so. Vorrei un lavoro che però mi renda possibile avere anche una vita mia, non come tante persone che vedo (e che vedevo) che alla fine vivono solo per l'ufficio. Questo significa non avere ambizioni, visto che così mi viene detto? Spero di no. Sono convinta che coltivare una propria vita e dei propri interessi al di fuori dell'ambito lavorativo faccia crescere come persone e renda migliori anche sul lavoro, persone più complete e forti.

Però ho anche scoperto di cavarmela abastanza bene nei mie lavoretti manuali, a cui quest'anno si sono aggiunti il cucito creativo e qualche tentativo di scrapbooking (ma perchè non ho abbastanza tempo!). Soddisfazioni grandissime.

Salute... beh, alcune spie rosse si sono spente, speriamo che continui così. Resta sempre il problema di convincermi a mettermi un po' a dieta e tornare in palestra.

Amici. Sapevo che la decisione di andare a vivere da sola, per carattere che mi ritrovo, mi avrebbe reso ancora più "orso". Solo che il rendermi conto che ce la faccio da sola ha alimentato una grande autostima dal punto di vista dell'indipendenza, che quindi mi porta ogni giorno di più a rifiutare i compromessi. Lo so che per rispetto a sè stessi bisogna scendere poco a patti con situazioni che non ci piacciono, ma a volte mi rendo conto che è unicamente una scusa per la mia pigrizia. Solo che penso che il poco tempo che ho a disposizione sia talmente prezioso che non voglio "sprecarlo" in situazioni che mi rendono scontenta, insofferente o che mi feriscono. E quest'anno ce n esono state....

Insomma, bilancio non proprio ottimale, speriamo in un 2010 migliore, più generoso di occasioni belle e concretizzabili, di soddisfazioni personali, di momenti di crescita e anche di riflessione, per capire veramente in che direzione mi sto incamminando, ed eventualmente, correggere la rotta!
Auguri a tutti!
Vale

martedì 22 dicembre 2009

saluti da Narnia

Ieri a Milano è stata la giornata della "grande nevicata".
A dire il vero aveva già iniziato venerdì pomeriggio, con convinzione ma poca costanza (infatti sabato non ci sono stati problemi). ieri invece, a partire dal pomeriggio i fiocchi di neve sono scesi senza interruzione fino a notte fonda.

Mi piace la neve.
Anche se causa problemi e ritardi, mi piace.
Gli autobus hanno ovviamente subito rallentamenti ma per fortuna abito abbastanza vicino al mio ufficio, quindi metà della strada l'ho fatta a piedi. Mi sembrava di camminare in un mondo a parte, davvero sembrava di essere a Narnia. la neve era alta e si affondava, e ogni passo era una spruzzata di neve biaca e soffice. Mi sembrava quasi un delitto rovinare la superficie liscia e compatta....


Mi rendo conto che possa essere un problema per molti, ma non capisco l'isteria collettiva che paralizza Milano ad ogni pioggia o neve. Siamo tutti così egoisti da non renderci conto che un piccolo sacrificio di ciascuno (leggi: prendere i mezzi pubblici) evita l'ingorgo stradale in cui siamo comunque tutti coinvolti? se girano solo gli autobus, non ci dovrebbero essere ritardi!

Comunque sia, amo la neve. La luce che filtra dalle finestre assume una sfumatura dorata, non è il bianco abbagliante ma la luce dei lampioni stemperata sulla superficie della neve crea un alone caldo. I suoni spariscono, come per magia. E' tutto morbido, ovattato, le macchine avvolte nello zucchero filato.

Sul balcone, impronte a forma di zampette....

Mi piace.

giovedì 17 dicembre 2009

Aspettando Natale

Ed eccomi di nuovo on-line dopo un lungo periodo di assenza.

Ma non sono rimasta con le mani in mano: ho lavorato, lavorato, lavorato! Eh si, perchè quest'anno i regali per Amici&Co non potevano certo essere comperati su qualche bancarella!
Purtroppo non mi fido a postare le foto delle mie nuove creazioni almeno fino a dopo Natale, perchè non vorrei rovinare la sorpresa di chi attende la mattina del 25 dicembre per scartare pacchetti e pacchettini!
Anche io ho sempre amato l'idea di aspettare Natale prima di scartare i miei pacchetti, ma ultimamente mi sto conformando e si scarta quando si riceve (poi però, in segreto, li ricompongo e li metto sotto l'albero! he he...)

L'albero di Natale, fatto come da tradizione il weekend di S.Ambrogio troneggia nella sala, occupando un sacco di posto, in realtà, e ha già conquistato l'amore incondizionato di Ron, che si sdraia tra i suoi rami ben nascosto tra le palline e le decorazioni (di plastica, feltro, lana e stoffa, ovviamente, prima che il mostricciattolo le rompa!).



Quest'anno avrei voluto decorare la casa in modo minimal, ma poi come al solito mi faccio prendere la mano e quindi ho appeso anche le due ghirlande: Babbo Natale e Rudolph e un dolcissimo Lizzie Kate.


Un altro ricamino natalizio è appeso a casa dei miei (sempre schema Lizzie Kate) e l'ultimo è arrivato ieri, per il suo prossimo compleanno, a Denise (la mia amica che adora alla follia Hello Kitty) per la sua casetta (questo ve lo posso mostrare).


Ultima creazione della settimana la torta allo yogurt di Betti, ex collega golosotta (quanto mi mancano le nostre chiacchierate al pomeriggio, con una tazza di tè e la scatola dei biscotti senza zucchero! Tantissimo!)

la ricetta è semplicissima ed è questa:
1 vasetto di yogurt,
4 vasetti di farina,
1 vasetto di olio,
2 vasetti di zucchero,
3 uova
1 bustina di lievito.

E' morbidissima e buonissima e anche molto semplice da preparare: il vasetto dello yogurt dà la misura agli altri ingredienti. Si mescola tutto, e si cuoce per circa 40-45 minuti a 180°C. Io sto sperimentando l'aggiunta della frutta candita (ci si può aggiungere veramente di tutto): l'altra sera infatti ho usato yogurt al cocco e misto tropicale candito (ananas, papaya e mango).

Alla prossima!