E un po' per tutto.
Il viaggio in India è stato favoloso, a parte... i soliti casini aeroportuali, non mi è stata imbarcata la valigia a Malpensa. Così per i primi giorni ho affrontato quel magnifico Paese solo con il kit di emergenza. Ma pazienza, è passato, la valigia poi è arrivata, quindi "tutto è bene quel che finisce bene".
Appena trovo un attimo racconterò un po' di questa realtà così affascinante e forte nello stesso tempo, nel frattempo, giusto un paio di foto.
Il lavoro, in compenso, in questo periodo non funziona molto. Ogni giorno ce n'è una nuova e bisogna inventarsi come venirne a capo. Ci sono state alcune scorrettezze che mi hanno lasciato proprio demoralizzata. Va beh, pazienza, pazienza, pazienza! Con tutta la gente che in questo periodo è a casa, va benissimo così. Speriamo che la primavera sblocchi un po' qualcosina...
Però in quest'ultimo periodo, ho ritrovato la voglia di cucinare, che ultimamamente si era un po' spenta...
Quindi un paio di ricettine veloci, un paio di sughetti di verdure, per cambiare un po' la solita pasta (anche se dovrei mangiarne proprio poca!)
RAVIOLI CON CIME DI RAPA E RADICCHIO
Per terminare una mezza busta di ravioli di magro, che più che burro e salvia o ragù (alla toscana) di solito non si fa. Invece il gusto leggermente amarognolo delle cime di rapa si abbina proprio bene alla dolcezza della ricotta.
Ingredienti (tutti in quantità a piacere):
ravioli di magro (o gnocchi, o pasta tipo pennette integrali)
cime di rapa
radicchio rosso
olio, sale, pepe
Scottare leggermente le cime di rapa in acqua salata bollente, saltarle in padella con l'olio e il radicchio tagliato a striscioline.
Contemporaneamednte cuocere i ravioli e una volta cotti scolarli e farli insaporire qualche minuto nella padella con le verdure.
Spolverizzare con pepe, sale e formaggio grattuggiato.
SPAGHETTI ALLA AGRIGENTINA
In ricordo di tutte le trasferte nella bellissima terra siciliana.
Ingredienti (tutti in quantità a piacere):
spaghetti,
broccoli
uvetta,
olio, sale, pepe
Cuocere gli spaghetti (una variante prevede di aggiungere un po' di zafferano all'acqua di cottura, da provare!)
Contemporaneamente lessare il broccolo tagliato a pezzettini piccoli, scolarlo e farlo rosolare in una padellina.
Aggiungere l'uvetta e gli spaghetti scolati e far saltare in padella 1/2 minuti
Spolverizzare con pepe, sale e formaggio grattuggiato.
Ed infine, dulcis in fundo, ecco una foto della crostata fatta domenica, per festeggiare in ritardo l'inizio della primavera. ma tanto è in ritardo anche lei!!!