Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


lunedì 18 ottobre 2010

Appunti di Viaggio (4): Salamanca

Ed eccoci giunti al termine del viaggio in Castiglia (dopo un imperdonabile tempo senza postare niente!!!!): giungiamo a Salamanca, dove ci aspetta per la prima volta il vero caldo spagnolo. Finora la temperatura è ststa piacevole con qualche punta di freddo (ma si può fermarsi a prendere un thè caldo? in Castiglia in Agosto??), a Salamanca invece ci accolgono folate di vento caldo e afoso.
Pazienza, sono gli ultimi giorni.

Salamanca non mi ha colpito subito, è troppo moderna, troppo diversa dal centro medievale che mi aspettavo. L'Hostal è su uno stradone dove passano un sacco di macchine e dobbiamo camminare un bel po' prima di arrivare in centro.
Non c'è una zona con i barettini e i locali dove cenare: è insomma tutto troppo moderno per i miei gusti.

Comunque ci regala angoli splendidi. Come per esempio il Cielo di Salamanca: un'affresco all'interno della Università in cui era rappresentato il cielo e le costellazioni come erano conosciuti al tempo. Gratuito un giorno alla settimana (e noi ci chiediamo: quando in Italia lasciano un capolavoro gratuito?)

O la Plaza Mayor, dove ci fermiamo ad assaggiare lo spuntino tipico: una granita di vaniglia.



La facciata dell'Università, con l'immancabile "caccia alla rana", simbolo di buona fortuna, ma solo se la vedi tu e non ti viene indicata (vista!!).



la Cattedrale che si compone di una struttura vecchia e una nuova, nella quale si può salire e vedere le navate dall'alto.
Un paio di conventi dalle decorazioni bellissime, in puro stile plateresco.


I colori del tramonto che trasformano ogni facciata in un blocco dorato.



Nel complesso stato un bel viaggio, finalmente una vacanza organizzata dall'inizio alla fine in autonomia, bellissimi posti, alcuni che devo ancora "digerire" bene, anche se poi mi affeziono a tutte le città che visito, anche se al momento mi lasciano con qualche dubbio.


Ora sparisco ancora per un po': una forzata convalescenza però mi darà l'occasione di avere tempo per i miei lavoretti.
Spero di aggiornare presto le mie pagine.
A presto!