Me ne sono accorta quando ho traslocato e sono venuta a vivere da sola, quante cose accumulo! Non ho mai la forza di separarmi da tutto quanto è stato un ricordo, per quanto veloce. Le carte d'imbarco dei voli che ho fatto, qualche libro ad illustrazioni di quando ero piccolissima, il portachiavi che avevo attaccato allo zaino alle medie, bigliettini... ognuna di queste piccole cose mi catapulta in altri momenti, posso quasi sentire il profumo di quelle primavere lontane.
Tutto questo, anche se può sembrare poetico, ha come risultato una enormità di cianfrusaglie a cui devo trovare posto.
Ed è lo stesso anche quando lavoro: rimangono sempre quei ritaglini di stoffa, quegli angolini di carta colorata, quei pezzettini di nastro, che come direbbe il sarto di Gloucester "bastano solo per una marsina per topi".
Ebbene, anche queste cose un po' inutili a volte riescono a rinascere.
Ecco allora un fiore per decorare pacchettini o biglietti di auguri, realizzato con una carta da pacco un po' stropicciata: accartocciandola ancora un po' si crea un ell'effetto volume tra uno strato di petali e l'altro.
Un altro di questi fiori, insieme a un ritaglio di carta adesiva e a un nastro lilla ha dato un nuovo volto ad una scatola per scarpe di cartoncino ancora in ottimo stato ma decisamente anonima. Non ho ancora deciso a cosa destinarla, ma senz'alro custodirà qualche attrezzo o materiale per i miei lavoretti.
Uno scopo preciso invece l'ha trovato questa vecchia cassetta da pesca di mio papà: marrone e beige era decisamente triste. L'ho dipinta quindi con uno smalto spray lilla e l'ho decorata con un pizzo bianco recuperato ad una svendita di nastri e con un fiore che aveva fatto qualche anno fa la mia mamma. Indovinate? adesso invece di ami e fili da pesca contiene tutti i miei nastri in raso e stoffa! Eccola in versione pre e post-restyling: non è una meraviglia?
Altro progetto di recupero: questa borsa di paglia anzianotta, alla quale aveva iniziato a staccarsi un manico. L'ho riparata con la colla a caldo e ho aggiunto una spilla a fiore: perfetta per quest'estate.
Tra le nuove creazioni, invece, ecco un'altra borsetta, sempre tratta dal pattern di Made by Rae, ma ingrandita per le mie esigenze (come fa la gente ad andare in giro con borse minuscole???). L'esterno è una stoffa pesante di Ikea mentre l'interno e le girandoline sono realizzate con stoffa da quilting bianca a pois rossi.
Ed infine, ecco i miei primi fiori in organza! Tutti fatti con avanzi di organza recuperata dalla mamma. Pensavo di comprare delle basi per spille e attaccargliele dietro e poi via! pornti a decorare all'ultimo istante una borsa, il bavero di una giacca, una cintura, un vestitino....