Il tempo ci ha graziato, faceva anche ragionevolmente caldo (a Milano ha ricominciato a piovere e abndrà avanti ancora alungo sembra... sigh....) e il B&B che abbiamo trovato è stata una deliziosa scoperta: un palazzo molto signorile, arredato con gusto e decisamente comodo.
I mosaici sono mozzafiato: dal blu-verde di San Vitale, forse un po' troppo... troppo! al blu intenso e riposante di Galla Placidia e della cappella di Sant'Andrea, al verde chiaro e allegro di Sant'Apollinare in Classe.
E i due battisteri che ti fanno rimanere con il naso all'insù per cercare di carpire ogni minimo particolare e ti abbagliano con il loro oro.
Da ciascuno di questi capolavori fatti di minuscole tesserine emerge la solennità delle scene raccontate, nello sguardo fisso di imperatrici e santi c'è la storia che ti guarda.
La scusa ufficiale era anche visitare la mostra sui preraffaelliti: bella ma mi aspettavo qualcosa di più. Avevo in mente i dipinti che si dividono tra la solennità dei gesti e la dolcezza dei tratti di Dante Gabriel Rossetti e non ce n'erano molti... anche se la sezione dedicata alla copia del patrimonio artistico italiano non era proprio niente male.
Insomma, nel complesso è stata una bellissima scoperta, che ha riacceso la voglia di viaggiare e scoprire che in questo ultimo periodo, tra le preoccupazioni per il lavoro e le altre cose si era un po' affievolita...
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento