E la scusa che a Natale è un disastro, tra finire di confezionare gli ultimi regalini, chiudere le ordinazioni, correre avanti e indietro, mi sa che non regge molto!!!
Comunque, buon anno nuovo!
Propositi per il 2011:
- aggiornare periodicamente il blog,
- dedicarmi molte attenzioni in più rispetto all'anno scorso,
- dedicare più attenzioni anche alla mia casetta (!),
- cercare di capire le motivazioni delle altre persone, soprattutto quando a prima vista non le comprendo. Ripetermi che ci sono sempre dei motivi per cui la gente assume determinati comportamenti.
Questa settimana ero finalmente a casa in ferie e l'ho dedicata alle pulizie "profonde" della mia casa (da qui il proposito... è meglio non aspettare l'ultimo minuto!!), accompagnate anche da una serie di piccoli cambiamenti che dovrebbero portare ad un maggior ordine e ad un aspetto migliore di alcuni angoli. E qui si scontrano i due aspetti del mio carattere: da un lato un desiderio di essenzialità che mi ha portato a scegliere pochi mobili semplici e lineari (amo le linee pulite di IKEA), dall'altro un irrefrenabile istinto di decorazione, soprattutto in stile country (che non c'entra chiaramente nulla, con le atmosfere della sala e della cucina), che mi spinge ad aggiungere il nastrino a quadretti al portavasi, il cestino bianco per i libri di cucina, la candelina decorata con rametti invernali.... Io li lascio combattere, ogni tanto vince uno, ogni tanto l'altro.... :)
Ed infine, visto che ero a casa e avevo un sacco (beh, non proprio) di tempo a disposizione, ho sperimentato ricette nuove e ricreato grandi classici per recuperare gli avanzi di pranzi e cene di questi giorni di festa. Ve liproporrò uno per volta!
Iniziamo con i party-muffin!
Ingredienti (per 10 muffin):
120 g di farina
1/2 bustina di lievito vanigliato
50 g di cacao amaro
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
100 ml di latte
codette colorate per decorazioni
Mescolare in una terrina farina, lievito, zucchero, cacao. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e il burro fuso, mescolando (con la frusta o con il mixer per ottenere un composto liscio). Allungare con il latte: 100 ml dovrebbero bastare, altrimenti aggiungerne un pochino per avere un composto abbastanza fluido. Mettere nello stampo per muffin, decorare con le codette colorate e infornare circa 15 minuti a 180°C.
Attenzione: nonostante lo zucchero, sono molto amari!
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento