Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


mercoledì 25 luglio 2012

Painting Time!

Sono iniziati i lungamente attesi lavori di imbiancatura. Dopo vari tentennamenti e rinvii ieri abbiamo iniziato.
Ron è introvabile: ha una paura folle che vince anche la proverbiale curiosità dei gatti.
Io mi sono finalmente resa conto di quante cianfrusaglie abbia in casa. Ne approfitterò per un bel decluttering!
Però... che bella la mia nuova camera con la parete verde!! Ho deciso per una parete sola colorata e ho scelto un verde salvia chiaro, che si abbina perfettamente con tutto il resto e sta che è un incanto!

Quando sarà tutto in ordine... tour della casetta, promesso!

Alla prossima!

lunedì 23 luglio 2012

I love Milano - San Maurizio

Milano è brutta? Ma fatemi il piacere!
Mi arrabbio sempre quando sento gente che denigra per partito preso la mia città. Come il Trentino è SOLO un susseguirsi di valli incantate con gerani rossi e mucche felici che pascolano, come Napoli è SOLO una città allegra, accogliente, piena di gente generosa, solare e pizza fantastica, ecco, Milano nell'immaginario collettivo è SOLO tristezza, nebbia, gente isterica e frettolosa.
Ma stiamo scherzando????
OK, lo so anche io che il clima, i colori e i profumi di Milano sono molto diversi da quelli di Palermo o Firenze, ma sono anche stanca di sentire questi commenti poco generosi nei confronti di una città che invece ha un ricchissimo passato, molti monumenti, opere d'arte che il mondo ci invidia (avete idea della coda che c'è sempre per visitare il Cenacolo di leonardo da Vinci???), soprattutto detti da gente che non è di Milano e che Milano la conosce poco e ancor meno ha intenzione di  scoprirla.
Allora ho pensato di approfittare della mia estate milanese (le mie vanze in Turchia sono purtroppo ormai un ricordo) per farvi fare un giro virtuale insieme a me in questa splendida, elegante e misteriosa città.
Certo, perchè mentre in altre città tutti i monumenti e i particolari degni di nota sono lì, pronti da vedere e "consumare", a Milano bisogna andarseli un po' a cercare, nelle viuzze che nessuno degna di uno sguardo, tra le fronde degli alberi nei vialoni freschi o in case e chiese che sono un po' degli "scrigni" e nascondono gioielli preziosi.
Oggi vi porto a San Maurizio. Iniziamo da qui perchè è una delle chiese che amo di più. E la gente non sa quanto sia incantevole! Innanzitutto dov'è: all'inizio di Corso Magenta, di fianco al Museo Archeologico (ebbene si, anche Milano ha un museo archeologico) che è stato realizzato proprio nel chiostro del monastero.
S. Maurizio (Milano),  facciata
Facciata  barocca, semplice, di colore chiaro: passa inosservata. Ma basta aprire il portale (la chiesa al lunedì è chiusa, gli altri giorni no) per trovarsi immersi in un tripudio di affreschi di Luini che coprono letteralmente ogni cm quadrato delle pareti, delle colonne, delle strutture portanti, del soffitto ecc...
Affreschi eleganti, con tratti in alcuni casi leonardeschi, con figure di sante e martiri dai cui volti irradia serenità. Le storie della vita di Gesù. Il soffitto che con i suoi intrecci richiama gli intarsi delle finestre nelle cattedrali gotiche di mezza Europa (Duomo di Milano in testa).
E questa è la prima parte della chiesa, in quanto si trattava di un monastero per figlie appartenenti alle più famose e ricche famiglie della città, quindi oltre il transetto si apre la chiesa del convento, non accessibile all'epoca al pubblico.


 Ora si può visitarla e anche da questa parte non c'è un millimetro libero dagli affreschi. Le pareti però sono coperte dagli scranni del coro, in legno scuro e dal meraviglioso organo, quindi gli affreschi sono solo nella parte alta. In un angolo nascosto, anche Noè che riempie l'arca con tutte le specie animali: interessantissimo bestiario di epoca rinascimentale, con gli unicorni dai bianchi corni splendenti.

Guardate un po'... cosa vi sembra?
E' facile rimanere con il fiato sospeso di fronte a tanta ricchezza decorativa,che però non sconfina mai nel cattivo gusto, nel "troppo". L'eleganza di volti e gesti prevale su tutto.


S. Maurizio (Milano), interno
S. Maurizio (Milano), interno

S. Maurizio (Milano), interno
S. Maurizio (Milano), interno
S. Maurizio (Milano), interno

Dopo tutti questi colori, state ancora pensando alla "grigia" Milano?


martedì 17 luglio 2012

Greta, Anita e le scarpe rotte


Ricordate le due Flowergarden Angels di qualche post fa? Ebbene, se ne sono andate tutte e due. Sigh. Cucio come hobby, per passione e sono contenta se qualcuno apprezza le mie creazioni e le acquista. Però un pochino di tristezza la provo quando una delle mie bambolone se ne va per approdare in una nuova casa.
Beh, per farla breve, la FG azzurra è stata destinata ad un piccolo pulcino di nome Anita. E infatti la mia amica Francesca mi ha chiesto di ricamarle il nome sul vestitino. L'ho fatto fare in realtà perchè io non sono capace di ricamare col punto scritto, così è stata fatta a macchina un'etichettina che poi ho applicato a punto festone. Tutto sul bianco e blu, in tinta con vestito e secchiellino pieno di fiori.
Greta invece è la "sorella", nata per un'altro pulcino di nome... Greta! Il modello, che sta piacendo molto e anche a me piace tanto da cucire, è di nuovo la cicciona Cupcake Angel. Questa volta però in versione estiva, con un abitino tutto pieno di fiori azzurri e rossi e con i bordini in pizzo. Il nome è stato ricamato in rosso su azzurro.
Non saprei quale delle due scegliere!!

Che ne pensate?
Tilda Cupcake Angel, "Greta"



Tilda Flowergarden Angel, "Anita"


 E le scarpe rotte??? Cosa c'entrano?? Leggevo di recente sul sito di una bravissima blogger il proverbio del calzolaio, che è quello con le scarpe rotte (lei sempre impegnata in mille commissioni e lavoretti non riesce a trovare il tempo per cucirsi una pochette, ne fa per altri e rimane senza lei). E riflettevo che anche per me in alcuni momenti è proprio così: erano mesi che dicevo che dovevo sistemare l'angolo della cucina, con delle presine nuove e delle spugne in microfibra da decorare ma non trovavo mai il tempo.


Beh, ora me lo sono imposta. E così ecco due presine nuove nuove, in rosso e grigio alternati con retro in spugna a nido d'ape e due panni in microfibra, sui quali ho semplicemente cucito due cuoricini sovrapposti e rinforzati con la tela biadesiva.
Adoro fare queste cose piccole, progettini che nascono e finiscono in poco tempo, da vedere subito l'effetto, ma poi mi perdo via e non mi ci metto mai. Ma adesso è fatto.
E già che c'ero ho aggiunto la cornice alla mia stampa "keep calm and carry on" che avevo semplicemente appeso con nastro biadesivo mesi fa. E ho aggiunto anche una stampa "eat" copiata senza pudore dalla bravissima Federica di Countrykitty. Così anche quel piccolo angolo di casa è sistemato.

Ecco il prima e il dopo (non che ci siano dei cambiamenti drastici... però mi sembra un pochimo più ordinato così)


kitchen, prima
kitchen, dopo
Ora ho ancora un paio di cosine veloci per la craft room e per la camera ma credo che mi ci vorrà un intero pomeriggio di riposo, dopo questo immane sforzo (cucire i cuoricini e scrivere il post...)


 Alla prossima!

mercoledì 11 luglio 2012

Finger puppets

Eccoci qui, a combattere con tuttigli anticicloni dai nomi danteschi. Ora è il turno di Minosse e devo dire che ieri mi ha provato parecchio. Oggi invece si respira. Boh, devo aspettarmi il disastro col proseguire della giornata?????
Nel frattempo, ho preparato un regalino per la piccola Emma che qualche giorno fa ha compiuto il suo primo anno di vita!
E allora, visto che è curiosa e vive in una casa piena di allegria e di colori, le ho cucito delle marionettine in feltro, quelle da mettere nelle dita e inventare mille favole nuove.
E le ho fatte a forma di animaletti! Divertentissime da inventare e cucire.
Ci sono la tigre, la zebra elegante a strisce, la maialina vanitosa, il signor ranocchio, la pecorella timida, la scimmietta dispettosa, il piccolo pulcino spettinato e l'apina.
Che amore! Speriamo che le piacciano e che impari ad amare tutti gli animali del mondo!

Finger puppets

Alla prossima!

venerdì 6 luglio 2012

Ricordi...

La mattina è fredda e grigia. Apriamo le tende nella camera d'albergo e vediamo un cielo che non promette nulla di buono, però la ragazza del bar, ieri (che rapina 4 euro per due semplicissimi caffè!), ci ha detto che andrà sempre peggio, quindi dobbiamo approfittare prima che arrivino i nubifragi.
Ma tanto qui è variabile, vedi quante nuvole e come corrono in fretta? In questa parte di mondo il tempo non è mai brutto a lungo. Sarà....
Saliamo sul treno e continuo a scrutare le nuvole per vedere se davvero qualcosa si muove. Scendiamo e ci incamminiamo verso la spiaggia. Quanto avevo aspettato questo momento! Nella mia mente avremmo trovato una via piena di negozi un po retrò, dal sapore marinaro, con i fari di legno e le decorazioni a strisce bianche e blu un po' dappertutto. Sulle finestre delle case sarebbero stati appesi strani oggetti creati con i legni che porta la risacca. Invece le case sono moderne, un albergo deturpa la vista ma ecco, in fondo alla strada si apre la spiaggia. Aspetta, fammi tirare su il cappuccio che inizia a piovere.
Certo che il mare, sotto la pioggia ha un fascino romantico e decadente tutto suo. E queste panchine di vimini, con gli schienali per ripararsi dal vento e i rivestimenti in stoffa colorata a righe come si trovano solo qui nel nord Europa sono bellissime. Ci siamo solo noi a camminare sul bagnasciuga. No beh, guarda quelle papere, sembriamo noi. Che emozione, il mar Baltico! Ti rendi conto che lì davanti a noi si apre la Scandinavia? Secondo te quella terra che si vede laggiù è già la Danimarca? Ma ci pensi? Il Baltico! Facciamoci fare una foto.
Aspetta che prendo una manciatina di sabbia, anche se è bagnata pazienza, asciugherà poi in albergo. Guarda, aiutami, ci sono anche delle conchigliette bianche, prendiamone un po'.
Aiuto! Non sono stata abbastanza veloce e l'onda mi ha preso! Beh, almeno potrai dire di aver messo i piedi anche nel mar Baltico. Consoliamoci così. Forse smette di piovere, dai, arriviamo fino al faro laggù.
Che pace.

 Travemunde, aprile 2012.

Travel scrapbook, Germany

Travel scrapbook, Germany

Travel scrapbook, Germany
Come fare in modo che questi ricordi non si perdano? Certo, ci sono le foto, ma non so se una semplice foto riesce a ricreare tutta questa atmosfera. E allora... scrapbooking! Le foto della gita in Germania sono sul mio album da un bel po' ormai, ma non ero ancora stata capace di creare l'atmosfera giusta con le decorazioni. E poi una cosa che proprio non mi riescono sono i titoli. Ieri, mentre "google-avo", ecco l'ispirazione improvvisa.
Sono bastati un pezzettino di carta di riso blu, un ritaglio di yuta di quelli che non ce ne si fa nulla e una cartolina con i disegni dei fari che avevo comperato in un negozietto lungo la spiaggia.
E le conchiglie raccolte quella mattina sulla spiaggia. Per poterle incollare ho riempito il guscio con dello stucco, in modo che avessero una superficie piana di appoggio. E poi delle sagome di pesci in legno leggero, comprate in un negozio di craft a Lubecca.

Meraviglia.

martedì 3 luglio 2012

Quante cose....


Uff, meno male che oggi non fa troppo caldo, o meglio non fa per niente caldo, c'è il sole ma "condito" con una bella arietta fresca che invoglia finalmente a stare un po' all'aperto.
Ho tante cose da raccontarvi e da mostrarvi: i resoconti del fantastico viaggio in Turchia, Paese di cui mi sono innamorata, i progressi nei miei lavoretti di casa, le idee che mi frullano in testa da un po' e che sto aspettando il momento opportuno per inziare, le commissioni che mi sono state fatte (tutti lavoretti per baby boys and girls....)
Da domani, dai! Oggi mi rimetto in pista!

Alla prossima