Finalmente finita la scuola!!!
Cioè, finite le lezioni canoniche. Ora vediamo cosa ci porterà l'estate. Magari qualche esame a settembre, magari qualche corso di inglese. chi lo sa!
Ne ho subito approfittato (non so fino a quanto durerà la "vacanza") per un lavoretto che avevo in mente da tempo. O meglio, per rifinire un lavoretto già iniziato da tempo.
Pubblico il tutorial - piuttosto veloce in effetti - per realizzare degli stand per bambole.
Io li ho pensati per la misura delle me bambole (altezza circa 20 cm e completamente in stoffa, quindi abbastanza leggere) ma ovviamente si possono modificare a seconda delle esigenze.
Materiali: assicella di legno, spessore circa 1 cm, bastoncini cilindrici (io ho usato bastoncini di ghiacciolo piuttosto resistenti), nastro carta, fil di ferro e nastro isolante nero da elettricista. Pinza, metro, sega a tazza, seghetto, carta vetrata, martello....
Assemblaggio. Si parte con il creare la base, rotonda che con la sega a tazza viene tagliata e forata al centro (thanks daddy!).
preparazione dei materiali |
Con il seghetto si tagliano i bastoncini della misura che serve, con la carta vetrata si "pulisce" il taglio e con un po' di nastro carta si sistema lo spessore a una delle estremità, in modo che si inseriscano nel foro della base senza "gioco".
Con il fil di ferro ripiegato su se stesso si crea la parte che andrà a sostenere la bambola in vita (è più facile vedere dalla foto che spiegarlo...) e la si fissa al bastoncino con del nastro carta, in modo che la metà aperta dell'anello sia rivolta verso il centro dello stand.
Doll stand (struttura) |
A questo punto è il momento della verniciatura. Inizialmente li avevo lasciati grezzi, mi piace l'effetto del legno grezzo. Ma la struttura era troppo visibile, il nastro carta, anche se chiaro si vede, soprattutto nel caso di bambole con la gonna corta. Stava proprio male. Quindi, primer ad effetto cementite e smalto all'acqua nero effetto lucido.
pronti per la verniciatura |
fase asciugatura primer |
fase asciugatura smalto |
Una volta che anche lo smalto è asciugato ecco pronti i vostri stand!!
Io ho aggiunto un giro di nastro isolante nero da elettricista alla fine di tutto, in modo da rinforzare il punto dove è fissato il fil di ferro.
doll stands due fasi pre- e post- verniciatura |
Ovviamente non è stato tutto lavoro di ieri. Quelli che nella foto sono dipinti di nero li avevo già pronti, erano in attesa di rifinitura. Li ho dipinti ieri pomeriggio, poi ieri sera li ho rinforzati con il nastro isolante e ne ho assemblati un po' di nuovi.
Stand finito e in posizione (with Lady Greece) |
Alla prossima
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento