Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


mercoledì 5 dicembre 2018

it's a long way...

Che periodaccio!
Forse ne sto venendo fuori, ma sono stati mesi molto complicati.
La fine della scuola ha portato un po' di esami a settembre, con conseguente impegno quasi full time. In più si sono sovrapposti i miei esami universitari: 4 esami per ottenere i crediti necessari per partecipare al prossimo concorso insegnanti. Bello, mi piace studiare, non ne faccio mistero. Ma ho dovuto farlo in gran parte di notte, visto che di giorno lavoravo. Nonostante ciò e nonostante i numerosi anni (anagrafici e di "arrugginimento" dall'ultima volta che avevo preparato un esame) pare che il mio cervellino funzioni ancora: media secca del 28. Speriamo che tutta questa fatica serva a qualcosa, visto che le ultime voci davano il concorso in forse.
Quindi i mesi di maggio, giugno e luglio sono volati via tra lezioni, studio e mondiali di calcio senza che quasi me ne accorgessi, svegliandomi ogni giorno più stanca. Però il 18 luglio, finita antropologia, ho iniziato (sempre nei ritagli di tempo) a preparare le vacanze. Quest'anno la meta è stata l'Olanda. Non ho ancora un giudizio definitivo. Amsterdam mi è scivolata addosso tra un problema e l'altro. Non mi è piaciuta un granchè, forse perché tutti la incensano come una meraviglia e le aspettative erano altissime. In realtà ho visto quartieri tutti uno uguale all'altro, una assoluta "monotonia paesaggistica" che mi ha deluso. Solo il museo di Van Gogh ha dato una svolta, ma forse non abbastanza per capovolgere il giudizio. Il resto invece mi è piaciuto. Oddio, anche Rotterdam col senno di poi non l'avrei inclusa nel giro. Troppo anonima. Ho amato invece tantissimo l'isola di Texel. Ma ve ne parlerò con un post ad hoc.
Quindi settembre è arrivato tra stanchezza non recuperata, tensione per tutti gli esami dei miei ragazzi, un po' di delusione per la vacanza non al 100%. E ha segnato l'inizio di una "vacanza forzata". Quest'anno va così, mi auguro che le cose cambino in fretta, ma alla stanchezza si sono aggiunte un po' di preoccupazioni, di varia natura, ma che mi occupano gran parte della testa. Pazienza.

Quindi ho pensato, perché non approfittare del tempo libero per sistemare tante piccole cose che da tanto attendono che abbia la possibilità di occuparmene? Con ordine mi sono messa a compilare un elenco di lavori in casa, alcuni piccoli, altri un po' meno, direi più "strutturali". E inevitabilmente c'è anche la colonna del craft.
Ho iniziato con il mio album scrapbook.
E' nato come un album ad anelli, realizzato direttamente da me, con pagine 35 x 50 cm in modo che al termine di ogni viaggio posso aggiungere le pagine al punto giusto, magari subito dietro quelle di un viaggio nello stesso Paese. Questo mi permette di superare i 1000 album singoli di foto e di creare una certa "continuità". Sono fissata, lo so, ma mi piace archiviare le cose - qualsiasi cosa -  in un ordine preciso.
Le foto le stampo io su carta fotografica, in formato molto piccolo, in modo che su una pagina che ne stiano parecchie e siano accompagnate da banconote, biglietti di ingresso, copia del visto ed altri elementi decorativi che ricordano il Paese in questione.
Solo che inizialmente, come al solito, sono partita con l'entusiasmo della dilettante e su ogni pagina ci finiva di tutto. Senza che avessero un'anima precisa. Poi ho iniziato a studiare le tecniche di composizione delle pagine sui blog di quelli che sono capaci davvero e a rendermi conto di tutto quello che va sistemato, sfrondato, migliorato.
E ultimamente mi sono anche resa conto, guardando le collezioni di carta di alcuni brand che mi piacciono particolarmente, che mi piace dare un tocco meno "serioso" alle pagine. Mi piace aggiungere quel piccolo particolare che alleggerisce il tono.
Ecco un esempio di modifica su cui sto lavorando.
Zanzibar - before
Isola di Zanzibar, il clou è stata l'immersione per fare snorkeling, purtroppo in un mare pieno di piccole meduse. Avevo già (in fase iniziale di creazione della pagina) aggiunto delle piccole meduse. Ora ho arricchito con una sirena, bollicine fatte con mezze perle adesive e coralli.
Per create l'effetto 3d, che dà spessore alla pagina, ho risolto in questo modo: gli adesivi tridimensionali creati insieme alle varie linee di carta sono abbastanza difficili da recuperare (in Italia) e costano parecchio. Io semplicemente stampo su cartoncino gli elementi che mi interessano dalle immagini dei prodotti reperibili sui siti dei brand e le incollo interponendo un pezzetto di quegli spessori che servono per i quadri, per staccare le cornici dal muro. Easy peasy and quite inexpensive.

Zanzibar - after
 
Zanzibar - closeup mermaid

Zanzibar - closeup coral and jellyfish
Grazie alla big shot e alle fustelle alfabeto sto anche sistemando tutti i nomi dei luoghi visitati. E' un lavoraccio ma aiuta a recuperare il buonumore (questa pagina non mi stanco di guardarla, eppure mi rendo conto che non sia chissà che cosa, ho solo aggiunto un paio di elementi)
Alla prossima!
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento