Eccoci qua.
complice una giornata di inizio febbre, poi per fortuna rientrata, ieri ho avuto modo di lavorare un pochino ma vi mostrerò domani i progressi della fabbrica....
Oggi è il giorno del Ringraziamento!
Questa festa tradizionale nordamericana ha le sue lontane origini nel 1621 quando, a seguito di difficoltà dei coloni (i "padri pellegrini") nel coltivare le nuove terre insieme ad una grande carestia, riuscirono a fare un buon raccolto e festeggiarono l'evento insieme a tribù di nativi, che contribuirono al pranzo con diversi alimenti.
In realtà sembra che le cose non siano andate proprio in modo così idillico, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con i nativi. Ed inoltre, la tradizione antica prevedeva già una "festa del raccolto": per i Celti era Lughnasadh e si festeggiava in agosto, ringraziando per il raccolto che veniva appunto raccolto (!) a partire da agosto. E quindi non si è inventato nulla.
Però è bello avere un'occasione "istituzionale" in cui fermarsi a pensare, visto che nella nostra società sempre più raramente si rilfette sulle fortune che abbiamo.
Io per cosa ringrazio oggi? Per il fatto di avere una vita che mi piace. Per la fortuna di avere una famiglia che mi ha sempre dato tanto amore. Per avere una casa che adoro e un gatto che adoro ancora di più. Per la fortuna di avere incontrato degli amici fantastici (certo non sono sempre tutte rose e fiori, ma so che ho al mio fianco persone su cui posso contrare sempre). Per la fortuna di avere un lavoro (e di questi tempi....). Per avere le capacità che ho, e che mi rattristerebbe non avere. Per avere la possibilità di viaggiare e scoprire il mondo, un po' alla volta, ma piano piano ce la farò. E anche per tanti fatti capitati quando ero più giovane, che se da un lato mi hanno fatto soffrire parecchio, mi hanno anche reso un po' più forte, meno incline al compromesso, meno "malleabile" e più determinata nel considerare alcune cose.
Insomma se ci penso, le fortune che ho non sono poche. E voi?
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento