Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


sabato 25 giugno 2016

New Living Room - part 1

Sabato di grandi lavori. Sto finalmente procedendo con l'imbiancatura della casa. Ci è voluto un po' per trovare 1) il giorno in cui andare ad acquistare la vernice e 2) il giorno da dedicare a questo lavoro. Ma eccoci qui. Oggi tocca all'ingresso. Che non essento tanto grande (e avendo il soffitto ribasssato) non è così complicato.
E ora mentre attendo che una mano finisca di asciugare, inizio a mostrarvi un po' di trasformazioni. Che hanno interessato solo il soggiorno, per il resto magari faccio qualche piccola modifica ma niente di grosso.
Siete pronti?
Ecco la parete di cui sono estremamente orgogliosa!
Living room - new decoration
Mi dispiace per i due quadri di Klimt, mi piacevano e mi piacevano molto le cornici cromate che riprendevano tavolo e sedie, ma volevo qualcosa di più in tema con me. E cosa porebbe essere più in tema con me se non un enorme mappamondo?
Ma lo volevo un po' più moderno, meno "scolastico". E così ho optato per questa versione molto scritta, con tutti i nomi degli stati che compongono il grande puzzle che così tanto mi affascina.

Living room - new decoration
E' un wall sticker, opaco, che mi ha fatto innamorare immediatamente, non appena l'ho visto. E nonostante la fatica di attaccarlo (il foglio che mi è arrivato conteneva gli stati a blocchetti.... è stato faticoso ma anche divertente ricomporre il tutto, stando attenta alle distanze tra uno e l'altro, tra un continente e l'altro, tra costa e isola...) mi piace da morire.


Living room - before & after
E credo che valorizzi parecchio l'arredamento moderno della sala. Con Klimt l'insieme mi sembrava "banale", (forse solo perchè ormai dopo tanti anni mi ci ero abituata), ora ho un tuffo al cuore ogni volta che alzo gli occhi e lo guardo.


Living room - new decoration

(A dire il vero ha anche una GRANDE controindicazione... ogni volta che lo guardo inizio a pensare: ecco anche lì vorrei andare. E anche lì, e anche lì e anche lì.... Uffaaaaaaa)

Valentina

mercoledì 22 giugno 2016

Dolls of the World - Lady Thailand

Ed ecco finalmente un'altra piccola Tilda che va a raggiungere le compagne sulle mensoline in cui raccolgo questi piccoli souvenir di viaggio handmade (il mio amico Luca, qualche settimana fa mentre spolveravo le suddette mensoline ha commentato: il giro del mondo in un piumino..)
Per Lady Thailand è stato complicato il copricapo. Il vestito non più di tanto, una gonna sarong in shangtung di seta verde mela e una fascia in raso dorato, ma il copricapo tipico delle ballerine tradizionali mi ha un  po' messo in crisi.
Lady Thailand


And here you are another little Tilda, who has joined her friends on the small shelves on which I collect all these handmade travel souvenirs.
For Lady Thailand the hardest part was the headpiece: the dress was easy, a sarong skirt in an apple-green silk shangtung and a satin sash, but the traditional dancers' headdress was a real challenge. 

L'ho realizzato unendo due elementi che nulla c'entravano l'uno con l'altro: la punta e la "palla", ho applicato strass bianchi a simulare  la profusione di diamanti e ho fissato il tutto ad una fascia in passamaneria dorata chiusa sulla nuca da un bottoncino.
Mi piacciono le miniature. Mi piacciono molto. Mi piace l'idea di utilizzare elementi strani per realizzare un'idea che ho in mente. Elementi che come in questo caso avevano tutt'altra funzione. A volte è frustrante cercare il pezzo perfetto, soprattutto nella scala giusta per le mie bamboline. A volte invece ti si presentano davanti agli occhi dei pezzi che imediatamente io vedo trasformati in qualcos'altro.

Lady Thailand - headdress

I have realized it adding two different elements which had nothing to do one with the other: the "ball" and the pointed end, then I have applied some white rhinestones to obtain the "diamond" effect and I have secured it all to a golden sash closed on the neck with a small button.
I really like miniatures. I like the idea if using strange elements to realize an idea I have in mind. Elements which, as in this case, have a completely different function. Some time finding the perfect piece is frustrating, above all when looking for the right scale for my little dolls. Some other times you see things which immediately transform themselves in something else in my mind.



Per quanto riguarda invece i fiori (inizialmente non mi convincevano, ma poi sono stata sconfitta dall'idea che nel Ramthai le ballerine hanno quasi sempre una coroncina di fiori appesa al copricapo..) ho creato un pom pom in tulle bordeaux al quale ho appeso perline bianche e fiori arancio creati semplicemente con del nastro di raso arancione. L'effetto finale mi piace molto.

As for the flowers (I was not convinced at the beginning, but I had to admitt that the Ramthai dancers almost always have flowers hanging from the headdress...) I have made a small pom pom in burgundy tulle from which dangle white rice-shaped beads and flowers made with an orange satin ribbon. I like the final effect.

Il pannello laterale è stato arricchito da  applicazioni indiane in oro/bronzo e turchese scuro, stesso colore per la passamaneria che borda l'apertura della gonna. Ho inoltre applicato delle paillettes in oro seguendo uno schema ad "S" per riempire il pannello (non escludo di aggiungere altro in futuro).

Lady Thailand - lateral panel decoration

The lateral panel has been decorated with indian beaded embellishments in gold/copper and deep turquoise. I have also added some gold sequins following the "S" pattern. Same colour for the decorative ribbon at the vertical hem of the skirt.

Gioielli: collare realizzato con tre placche dorate su cui ho incollato strass azzurri, e bracciali in filigrana che riprendono le forme delle decorazioni che bordano i tetti dei templi Lanna del nord della Thailandia. Orecchini tondi e dorati, con leggera decorazione.

Lady Thailand - jewlery
Jewelry: collare realized with three golden plaques on which I have glued some blue rhinestones, bracelets in golden filigree which reproduce the same decoration on the Lanna teples in northern Thailand. Golden round earrings.
Lady Thailand - underwear
Ed infine biancheria in pizzo nero e sandali in corda.
At last, black lace underwear and sandals.


Sono decisamente contenta, anche se il processo creativo è stato parecchio lungo...

Valentina

sabato 11 giugno 2016

Potter Inspiration (2)

Ed ecco gli altri piccoli gioiellini Harry Potter: gli Hogwarts Bracelets
Braccialetti con charms legati al mondo del maghetto: il fulmine, naturalmente, i doni della morte, il cervo patronus, la firebolt con il boccino d'oro, la civetta Edvige, la ceralacca con la H di Hogwarts che chiude la lettera di ammissione a scuola, e i draghi del Torneo Tremaghi (il Gallese Verde di Fleur è già volato via, ma restano l'Ungaro Spinato di Harry, il Grugnocorto Svedese di Cedric Diggory e il Petardo Cinese di Krum!)
Sono tutti diversi e arricchiti da una miriade di stelline, quelle che si sprigionano dalle bacchette nel fare gli incantesimi!

Hogwarts Bracelet

Hogwarts Bracelet

Hogwarts Bracelet

Hogwarts Bracelet


And here you are the other Harry Potter jewellery I made: the Hogwarts Bracelets.
They're bracelets full of charms, all related to the world of the young wizard: the lightning bolt, obviously, the Deathly Hallows, his patronus, a stag, the firebolt and the golden snitch, Edwige the owl, the sealing wax with the letter "H" closing the letter from Hogwarts and the dragons of the Triwizard Tournament (the Common Welsh Green, Fleur's one, has already flown away, but we still have Krum's Chinese Fireball, Cedric Diggory's Swedish Short-Snout and Harry's Hungarian Horntail).
They're all different and all full of little stars: the ones coming out from the wands when making a spell!

Hogwarts Bracelet

Hogwarts Bracelet

Hogwarts Bracelet


martedì 7 giugno 2016

Potter inspiration (1)

Ecco come promesso le prime  foto
Ciondoli con fiala piena di Felix Felicis, da portare al collo nei momenti in cui abbiamo bisogno di un pizzico di fortuna in più del solito.
Ciascuno con i charm "fumine" e "doni della morte". In tanti colori diversi.


Felix Felicis necklaces
 Here you are the Felix Felicis necklaces, to wear in the moments we need an extra bit of luck.
Each of them with a lightning bolt and a deathly hallows charm.

Felix Felicis necklaces

E gli anelli "tutti i gusti più uno". Piccolo contenitore in vetro pieno di tante caramelline (attenzione, non si mangiano!) colorate.
Bertie Bott's Every Flavour Bean rings


And the Bertie Bott's Every Flavour Bean rings. A small glass case full of coloured mini candies (not to eat!)
Bertie Bott's Every Flavour Bean rings

...to be continued ...


lunedì 6 giugno 2016

If I say...

Se dico "ceralacca" e "civetta" che rispondete?
E se aggiungo "drago"??
Dai è facile! Un altro indizio? ok, però è l'ultimo!
"Fulmine"!

Adesso non ditemi che non avete indovinato!
Come tutti gli anno con la fine della scuola arriva puntuale il mercatino estivo.
Quest'anno ho aggiunto ai miei "grandi classici" anche una piccola collezione di gioiellini ispirati al magico mondo di Harry Potter.
Braccialetti con charms che ci trasportano in un baleno tra le mura del castello di Hogwarts.
Ciondoli con piccole fiale piene di Felix Felicis, la pozione che porta fortuna! Altri invece con la sfera per le ore di divinazione
Anelli "ripieni" di caramelle tutti i gusti più uno..

A breve le foto!  Ora torno nei sotterranei a preparare le mie pozioni!
See ya!


If I say "sealing wax" and "owl", what do you reply?
And if I add "dragon"?
Come on, it's easy! Want another clue? Right, but it's the last one!
"Lightning bolt"!

Don't say you haven't guessed!
As every year, with the end of the school here it comes the small summer market.
This year I have added to my "classics" a little collection of jewellery ispired to the magical world of Harry Potter.
Bracelets with charms that transport us directly inside Hogwarts Castle walls.
Necklaces with vials full of Felix Felicis, the lucky potion. Some others with the crystall ball for our Divination lessons.
Rings full of Bertie Bott's Every Flavour Beans...

Pics coming soon. Goin' back to the dungeon to brew some more potions.
See ya!




mercoledì 1 giugno 2016

Bye bye living room!

E' passata un'eternità e mi dispiace. La primavera ha sempre un brutto effetto su di me. Ci si allontana inesorabilmente dalla mia comfort-zone fatta di nevicate, finestre chiuse, forno acceso da cui escono profumi meravigliosi.
La luce sempre più intensa annuncia il bagliore accecante dell'estate, che mi fa solo venire voglia di nascondermi in un mare d'ombra. Forse dovrei andare in letargo. All'incontrario.
Fine inverno e primavera con diversi scossoni quest'anno, che sono andati ad incidere su un umore già in tensione. Mi sto trascinando con tutte le forze rimaste verso la fine della scuola. Che non sarà un periodo di relax, visto il classico appuntamento con il mercatino estivo a scuola. Sopravviverò alle nottate insonni a lavorare e cucire??
E il nervosismo quest'anno ha anche influito molto sulla voglia di cambiare. Non di cambiare vita, eh! Voglia di cambiare (un po') quello che mi circonda: dopo 8 anni in questa casa, mi sono un po' stancata di vedere sempre le stesse cose. E allora ho deciso piano piano di apportare piccole variazioni che però dovrebbero cambiare abbastanza drasticamente l'ambiente.
Quindi.... domani si imbianca!!
Vi mostrerò pian piano quello che ho intenzione di fare e le differenze prima-dopo

per ora... bye bye darling living room, tomorrow you're gonna change!!