Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


sabato 9 giugno 2018

Dolls of the World - Lady Spain

Rifacimento totale per Lady Spain.
Flamenco o non flamenco? Dubbio. Anche perché lei è stata una delle prime, nata poco dopo il primo viaggio in Spagna che è stato proprio in Andalusia. E infatti all'inizio l'idea, molto primitiva era quella di una gonna a balze rossa a pois. Poi avevo optato per una versione più "pizzo", perché non volevo che sembrasse la  bambolina che si trova sulle bancarelle dei gift shop. Questo è proprio l'effetto che voglio evitare.

Alla fine, dopo tentativi, dopo periodi di stallo in cui c'era ma non mi convinceva del tutto, sono tornata all'idea del vestito da flamenco. Ma questa volta ho cercato modello e istruzioni per un vestito vero e l'ho miniaturizzato.
Il divertente è stato districarsi fra le istruzioni (rigorosamente in spagnolo) e i vari modelli, a seconda dell'effetto che si vuole dare alla "coda".

Lady Spain
Vestito in jersey nero con balze in raso nero bordate da pizzo rosso.
 
Flamenco dress

Flamenco dress - ruffles detail

Maniche a campana anch'esse bordate di pizzo.
Lady Spain (back view)
Manton de Manila in jersey a fiori con bordatura a frange. Ma come è difficile trovare una fantasia floreale delle dimensioni giuste e dei colori giusti?? E' un disastro.
Manton de Manila

Pettine per capelli (filigrana verniciata di nero), rose in nastro di raso. Orecchini a cerchio grande in metallo dorato.
Lady Spain (jewellery)
Lingerie in jersey e pizzo rosso.


Lady Spain (lingerie)

Il bello sono state le balze. In sbieco, la bordatura di pizzo non finiva mai.
Eppure l'effetto è bellissimo: morbide balze con un sacco di volume!!
Flamenco dress - ruffles
Giusto per divertirsi: ecco l'evoluzione di Lady Spain. A partire dalla prima versione, assolutamente stilizzata e realizzata in fretta, più per dare l'idea della Spagna che con una reale cura per i particolari (questa fase è venuta in seguito, dopo aver scoperto il mondo delle ooak) con una successiva in cui sono passata dal cotone (assolutamente inadeguato per i volumi del flamenco) al pizzo. Terzo tentativo con camicia ricamata al posto della fascia. E quasi quasi preferivo la versione precedente. Ed infine l'ultima. Sarà l'ultima davvero???
Lady Spain Evolution
Adesso l'obiettivo dell'estate, è quello di imparare a fare le scarpine. Sandali e pantofole stile indiano mi vengono. Gli stivali anche, la scarpa normale ancora no. Ma ho un'estate davanti a me....

Alla prossima
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento