Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


mercoledì 12 maggio 2010

un salto veloce a Ravenna

Finalmente, dopo mesi che lo aspettavo (ci avevamo provato anche a dicembre) ecco il mini week-end a Ravenna, città che volevo vedere fin da quando sui libri di scuola studiavamo la storia dell'arte - e non si può prescindere da questa meta.
Il tempo ci ha graziato, faceva anche ragionevolmente caldo (a Milano ha ricominciato a piovere e abndrà avanti ancora alungo sembra... sigh....) e il B&B che abbiamo trovato è stata una deliziosa scoperta: un palazzo molto signorile, arredato con gusto e decisamente comodo.

I mosaici sono mozzafiato: dal blu-verde di San Vitale, forse un po' troppo... troppo! al blu intenso e riposante di Galla Placidia e della cappella di Sant'Andrea, al verde chiaro e allegro di Sant'Apollinare in Classe.
E i due battisteri che ti fanno rimanere con il naso all'insù per cercare di carpire ogni minimo particolare e ti abbagliano con il loro oro.




Da ciascuno di questi capolavori fatti di minuscole tesserine emerge la solennità delle scene raccontate, nello sguardo fisso di imperatrici e santi c'è la storia che ti guarda.


La scusa ufficiale era anche visitare la mostra sui preraffaelliti: bella ma mi aspettavo qualcosa di più. Avevo in mente i dipinti che si dividono tra la solennità dei gesti e la dolcezza dei tratti di Dante Gabriel Rossetti e non ce n'erano molti... anche se la sezione dedicata alla copia del patrimonio artistico italiano non era proprio niente male.

La città in sè è molto piccola, raccolta e dall'aria vagamente british, che traspare dalle vetrine piene di quegli oggetti che arredano i cottage inglesi, dai colori tenui, dal negozio di cappelli old style, le marmellate arance e zenzero, i mille particolari che ricordano il mare...
Insomma, nel complesso è stata una bellissima scoperta, che ha riacceso la voglia di viaggiare e scoprire che in questo ultimo periodo, tra le preoccupazioni per il lavoro e le altre cose si era un po' affievolita...
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento