Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


giovedì 16 settembre 2010

Appunti di viaggio (2): Segovia

Dove ero rimasta?
Ah, si, sul treno per Segovia. Treno ovviamente puntuale e pulito che dopo essersi lasciato alle spalle Madrid ha iniziato ad addentrarsi nela Castilla y Leon e piano piano saliva, saliva, saliva....
Siamo arrivate a Segovia con il tempo incerto ed infatti quel pomeriggio ha piovuto, ma dopo un giro brevissimo ci siamo rintanate in albergo e abbiamo aspettato il sole.
Segovia è molto diversa da Toledo, le manca il fascino del vero medioevale anche se è tutto un susseguirsi di bellissime chiese romaniche in pietra chiara.
Però i labirinti del quartiere ebraico di Toledo sono un'altra cosa.
C'è una bella cattedrale ma buia e fredda: le chiesettine sono molto più suggestive.


Un altro angolo affascinante della città è il castello: sembra un castello delle fiabe, abbarbicato in cima alla montagna. L'abbiamo visto per la prima volta di sera ed è stato uno spettacolo bellissimo.

Anche l'acquedotto romano non scherza!
Ma la cosa in assoluto più bella, che per ora quando penso a questo viaggio rimane in cima alla lista, è la Iglesia de la Vera Cruz: una costruzione circolare, appartenente all'ordine dei Cavalieri di Malta, sola e abbandonata in mezzo alla campagna assolata, a cui siamo arrivate dopo una ripida discesa dalla città. Incantevole.

Da Segovia abbiamo fatto anche una visita a San Ildefonso de la Granja, palazzo reale sullo stile di Versailles, che però ha dei giardini estesi ma lasciati al bosco, senza le aiuole variopinte e le siepi classiche dei palazzi dell'epoca, a parte un misero giardinetto sul retro.
Immancabili i cigni bianchi e le fontane che però non erano aperte durante la nostra visita.
Bene, ora prendiamo un autobus per raggiungere la città di Avila, città mistica in cui è nata S.Teresa....

Nessun commento:

Posta un commento