Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


domenica 6 luglio 2014

Travel Craft

Non sono scomparsa del tutto.
Ora è finita la scuola, sono terminate un po' delle attività ad essa legate, ho concluso (molto positivamente) il mercatino e ho anche chiuso il catalogo con le collezioni estive.
Finalmente posso fermarmi e riposare un momento.... sono rimaste troppe cose in sospeso, tra cui il mio blog. Ho un po' di idee, una serie di post da pubblicare, ma serve tempo anche per scriverli, per fare le fotografie...Voglio condividere un po' di idee su come organizzare la nostra casa, suggerimenti per sfruttare i piccoli spazi. Voglio parlarvi del mio viaggio in Uzbekistan (fatto a Pasqua e ho terminato l'altra sera di scaricare e foto, vi rendete conto???). Voglio mostrarvi le mie Tilde giramondo con i vestiti di altri bellissimi Paesi che ho visitato. Voglio suggerirvi angolini di Milano e dintorni da visitare (per chi, come me, passera l'Agosto a Milano o per chi prima o poi visiterà questa città e vorrà apprezzare la sua bellezza troppo spesso dimenticata) e dedicarmi a scovarne altri, come anche a visitare una serie di luoghi che ho evidenziato nella mia guida turistica e continuo a rimandare.
Ma una cosa per volta.

I have not disappeared completely.
Now the school has finished, some of the school-related activities have ended, I have concluded (positively in deed) my little market and also the catalogue with the last collection has been finished.
I can finally stop and rest a while... too many things are still on-hold, among which my poor blog. I have a lot of ideas, of posts I want to publish but I need time to write (and translate) them, to make and select pics.... I want to share with you some home-organizating ideas, some tips on how to use also little spaces. I want to talk about my journey to Uzbekistan (I went there during the Easter vacation and I have finished last night to download all the pictures from my camera.. can you believe it???). I want to show you my wandering Tildas, dressed with all the costumes of the beautiful places I have seen. I want to sugest you some secret places in Milan (and around) worth a visit (for who, like me, will spend August here in Milan, or for who intends to visit this city and appreciate its hidden and too often forgotten beauty) and try to find some others. I want to visit a long list of places I have highlighted on my travel guide and continue to postpone.
But... one thing a time.

Oggi, visto che le vacanze sono vicine e molti sono in partenza, voglio suggerirvi un economicissimo modo per ricordare luoghi bellissimi o spiagge da sogno che visiteremo. Quando siamo in vacanza, la tentazione di acquistare i famosi "ricordini" è irresistibile, vero? Ci cadiamo tutti. A me però è capitato più di una volta di riguardare mesi dopo il mio preziosissimo (al momento) acquisto e chiedermi a cosa stessi pensando quando ho deciso di comprarlo. Vi è mai capitato? Ma poi ovviamente, non ce la sentiamo di liberarcene, dopo tutto è un ricordo. Ultimamente, quindi, mi impongo di ridurre all'osso questi acquisti nati da impulsi istantanei e come tali raramente"intelligenti".
Ho però trovato un modo per tenere vicino a me tutto il mondo che finora ho visto.  Non che sia un'idea nuova, ma a me piace molto.

Today, as the holidays are getting near and many of you are about to leave, I want to suggest you a very cheap way to remember the beautiful place or dreamy beaches we will visit. When we're on holiday, the temptation to buy souvenirs is irresistible, isn't it? We all loose the battle. But I have happened (and not so seldom) to look months later at my precious purchase and ask myself what the hell was I thinking when I decided to buy it. Did you as well? But we will never part from that object in any case, it's still a memory. Lately I force myself to reduce all those impulsive purchases. But I found a way to keep with me a bit of all the world I have visited. Not a new idea, right, but I like it a lot.

Avevo una grossa cornice Ribba dell'IKEA, di quelle in cui ci stavano 5 foto in fila, che avevo sistemato fra le 2 finestre della sala. All'interno avevo messo le foto che mi piacevano più scattate lungo il Nilo. Ma alla lunga non mi convinceva più e volevo comunque sfruttare lo spazio lungo e stretto tra le finestre.
Ho pensato quindi di costruire una piccola bacheca delle stesse dimensioni della cornice: inizialmente volevo usare la cornice stessa che è molto profonda, aggiungendo delle mensoline all'interno e rimuovendo il vetro. Alla fine invece mio papà ha fatto una struttura ex novo, in legno nero dipingendo il fondo nello stesso grigio chiaro con cui ho dipinto un paio di muri della sala.
E sulle mensoline trova ora posto la mia collezione di sabbie/terre/sassi/conchiglie che raccolgo in giro per il mondo!!
Quando parto porto con me un sacchettino di plastica e qualche elastico che poi tengo sempre nella borsa, non si sa mai. E al momento opportuno, il sacchetto si riempie con un po' di sabbia raccolta in un deserto o su una spiaggia o in un parco con qualche sassolino o conchiglia.
Al mio ritorno a casa travaso il tutto in quei piccoli vasetti delle marmellate o del miele, avete presente quelli delle colazioni negli hotel? Non credo che se ne abbiano a male se dopo aver mangiato la marmellata il vasetto vuoto me lo tengo io. Ovviamente la famiglia collabora e ora ne ho un bel sacchetto pieno da usare al momento opportuno.

My sand collection
I had a big IKEA frame  (Ribba), in which you could put 5 pictures which I had hung in the space between the 2 windows in my living room. I had put inside some of the best pictures taken along the Nile, but after some years it didn't convince me anymore. But I still wanted to use the long and narrow space between the windows.
In a first time I thought of using the same frame, which is very deep: remove the glass and add some little shelves, but then my dad made a new wooden frame (same size), added the shelves and painted the back panel with the same light grey tone I used for a couple of walls in my living room.
And on the shelves... taa-da! My collection of sand/soil/stones and shells taken during my journeys!
When I leave for a trip I take with me a small plastic bag and a couple of elastic, and then take them always with me in my bag. When it's the perfect moment I gather some sand from a desert or a beach or a park or some little stones and shells.
When I'm home I put it in the small glass jam jars, you know, the ones they give you in the hotel breakfasts. I suppose they don't mind if I take with me the empty jar once I have eaten the jam inside. My family helps and now I have a big bag of empty small jars.


My sand collection
Sulla carta adesiva che applico al coperchio scrivo il nome del luogo del "prelievo" e la data e poi aggiungo un nastro e qualcosa che mi ricordi a prima vista dov'ero.

My sand collection - adhesive labels
Un charm con una scritta cinese, ad esempio, per la campagna della Cina. O un charm a forma di cammelli per ricordarmi del deserto del Wadi Rum di cui un tratto l'ho percorso a dorso di dromedario.
O un braccialettino pieno di campanellini regalato da bimbe in India. O un semplice bottone con fantasia scozzese.

My sand collection
Se amate il craft e avete cassetti pieni di nastri e altri materiali, sicuramente non vi sarà difficile combinarli insieme per trovare l'effetto migliore.
E avrete sempre con voi un pezzettino di mondo.
Attenzione però! Sinceratevi che non ci siano divieti per quanto riguarda portare via sabbia o sassi, come ad esempio in alcune spiagge della Sardegna o in qualche isola tropicale!! In alcuni posti è vietato e non è certo il caso di infrangere le regole per un po' di sabbia!!

Then I write the name of the place I was and the date on  adhesive white paper and I stick it onto the lid. I usually add a nice ribbon and something that recalls immediately where I was, like a chinese-written charm for China. Or a camel-shaped charm for the dersert of Wadi Rum, where I did my first experience of dromedary riding. Or a ribbon bracelet full of small bells given from children in India. Or a simple scottish tartan button.

My sand collection
 If you love crafting and have drawers full of ribbons and pretty materials it won't be difficult to find the perfect match.
And you'll always have with you a small bit of the world.
Attention! In some places gathering sand or shells is forbidden! Always ask first if you don't wan t to break some rules!!

Pretty easy, isn't it?
Happy crafting! 

ps: l'ultimo vasetto, con il teschio è per il Mar Morto. Appropriato, no????
in the last jar, the skull is for the Dead Sea. Pretty appropriate, uh?

Nessun commento:

Posta un commento