Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


sabato 2 luglio 2016

New Living Room - part 2

Ieri è toccato alla cucina essere imbiancata.
Molto pesante, molto peggio dell'ingresso anche perchè i miei soffitti sono alti 3,30 m e ho lavorato quasi sempre sulla scala (cosa che non mi piace molto). Ma è fatta.
Nel frattempo ho imparato un po' di cose:
1 - dare la seconda mano è molto più veloce rispetto alla prima;
2 - la resa che è scritta sui barattoli di vernice è sempre esagerata... me ne avanza sempre troppa;
3 - per quanto una stanza sia lineare e piccola ci sono sempre un sacco di angolini e rientranze che normalmente sfuggono alla vista;
4 - per quanto una stanza sembri ben protetta c'è sempre un pezzetto di mobile/mensola/pavimento che sfugge dal telo. E immancabilmente la goccia di vernice cade proprio lì;
5 - riesco a fare le rifiniture a pennello con la sinistra quasi meglio che con la destra;
6 - lo smalto è un disastro da stendere e anche di più da rimuovere (vedi punto 4);
7 - spero vivamente che il suddetto smalto sia lavabile e abbia effetto piastrella come promesso dal venditore.... vista la fatica e il costo!

Oggi vi mostro un altro angolo della sala di cui sono contenta. Qui si tratta di lavoro serio, eh! mica solo pennello e vernice.
E' proprio un angolo, quello tra il divano e la finestra, che ospita tra l'altro una piccola nicchia. In cui inizialmente tenevo - a vista - vasi, bottiglie, la scatola del ricamo.... tutti dentro uno scaffalino a giorno modulare che ci sta con una precisione che sembra fatto apposta.
scaffale modulare prima
scaffale modulare prima

Nell'angolo in fondo qualche sgabello per le serate affollate e una pianta. E i giochini di Ron. E' un bell'angolo in realtà, comodo, in cui mi siedo a ricamare o lavorare a maglia con la lampada e i braccioli molto ampi del divano
Ecco. Tutto il necessario per il lavoro a maglia stava, insieme alla copertina per le serate fredde, in un cesto nero appoggiato per terra di fianco
Mi guardavo intorno e sentivo che c'era qualcosa di stonato. Troppo disordine.

angolo prima

In più, c'era  l'esigenza di trovare un nuovo posto ai CD.
Tutto è iniziato dal fatto che dopo 9 anni di cene con gli amici in cui li ho costretti a bere vino nei bicchieri da acqua, ho deciso che forse era il caso di dotarsi di un servizio di bicchieri come si deve. Ma dove metterli? di fronte al divano ho il mobile basso in cui tengo piatti/tazze e bicchieri, ma era pieno... di CD. Raccolti in scatole di vimini, nascosti e piuttosto scomodi da prendere. (Il fatto che fossero nascosti non era un dramma, anzi, preferisco le ante chiuse rispetto a quelle di vetro, rendono un mobile molto più ordinato).


Così, dopo tante pensate, con tanta pazienza ho preso le misure precise e ho deciso che era il momento di farlo: "hackerizzare" un mobile ikea!!
Ci sono voluti 2 mobili porta CD, opportunamente tagliati e assemblati ad angolo, che formano una scaffalatura solo per la mia musica. I pannelli laterali avanzati hanno formato il top, su cui ho disposto un mappamondo (che altro??), e qualche oggetto a cui sono affezionata. Spostati sgabelli e pianta si è liberato un sacco di spazio. Lo so che è un'impressione, perchè lo spazio è esattamente lo stesso, ma fa tutto un altro effetto.

Mobile per CD su misura
Per risolvere gli altri problemi di ordine, ho comprato dei contenitori in stoffa quadrati da inserire all'interno del mobiletto e in un battibaleno sono scomparsi i vasi, i giornali di ricamo e i fili. Tutto ancora lì ma non più in vista! Un piccolo bonsai, un ritratto del gatto arancione fatto da mio papà e qualche libro per sognare completano il tutto.

scaffale modulare dopo
scaffale modulare dopo

E il cesto per ferri e lana, altro elemento di disordine visivo, l'ho sostituito con un pouf (sempre ikea, sempre nero) che oltre a contenere tutto in modo discreto funge da appoggio per le riviste, come poggiapiedi e come tavolino per i miei pic-nic sul tappeto.

pouf contenitore

New corner

Meglio no?

New living room - before_after 1

New living room - before_after2


Alla prossima!
Valentina


Nessun commento:

Posta un commento