Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


lunedì 9 aprile 2012

Pasquetta

Pasquetta tranquilla, oggi, con pranzo della famiglia a casa mia. Più che pranzo quest'anno ho cercato di sostituire il classico secondo con un paio di torte salate, perchè volevo una cosa più tranquilla e sportiva, come se fosse un vero pic-nic.
E poi perchè già ieri abbiamo un po' esagerato a casa di mia mamma, che cucina divinamente.
Quindi oggi soltanto dei vol-au-vent con una cremina di fave, parmigiano e pinoli, gnocchi velocissimi con un sugo di asparagi e salsiccia e poi lo strudel salato (con crescenza, prosciutto ed asparagi) e lo sformato di formaggi.
Direi un successone! E anche con pochissimi avanzi, cosa che mi salva dal mangiarne per una settimana di seguito!!
Per concludere avevo preparato dei cupcakes morbidissimi, di cui vi do la ricetta (con le stesse dosi viene anche un plumcake standard).


CUPCAKES MANDORLE E LIMONE

100 g di farina di farro
50 g di frumina o maizena
50 g di farina di mandorle
1 limone
125 g di burro fuso
100 g di zucchero
2 uova
lievito

Lavorare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la scorza e il succo del limone. Aggiungere il burro fuso e poi le farine mescolate fra loro e addizionate del lievito (il composto rimane parecchio liquido). Riempire gli stampini (o lo stampo da plumcake) ed informare per circa 40-45 minuti a 180°.
Io li ho poi decorati con una glassa di zucchero a velo e margherite di zucchero, in tinta con la mia tavola che oggi era tutta bianca e rosa.

Grazie a questi bellissimi tovagliolini e ciotole rosa di IKEA...

e al galletto di Tilda (di cui però non sono molto soddisfatta...).

Volevo una cosa rustica quindi per i pantaloni ho scelto uno scozzese sul rosa, l'ho infilato in un secchiello di alluminio e ho aggiunto un bel nastro di yuta, insieme a margherite e ranuncoli bianchi e rosa. Il becco però non mi convince per nulla...
E poi un immancabile mazzo di fiori: avrei preferito dei tulipani ma rosa non e ho trovati, quindi ho optato per fresie rosa e viola.

Viola come il cuscinetto e le uova, usate lo scorso anno, ma ancora tanto belle!

Buon fine vacanze a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento