Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


lunedì 16 aprile 2012

La quiete dopo la tempesta

Ieri è stata una giornata perfetta: in mattina freschino e pioviggina, blocco del traffico, quindi la mia strada è stata silenziosissima tutto il giorno. Per prima cosa mi occupo un po' della casa: spolverato, passato l'aspirapolvere e lavato i pavimenti (sembra a canzone di Elio...). Una volta che tutto è fresco e pulito, maschera per il viso e lunga doccia calda. Esco dalla doccia e la casa è pervasa dal profumo dell'arrosto con patate al rosmarino che avevo messo in forno poco prima.
Dopo pranzo,via con un paio di bei filmoni vintage mentre stiro e poi tazza di tè alle cinque.
Tutto una meraviglia.
E allora perchè il titolo di questo post??
Perchè, a metà della settimana scorsa, ho avuto la conferma che io e la tecnologia tanto d'accordo non andiamo.
Il mio hard disk esterno ha smesso di funzionare. E pazienza per le raccolte di musica, film e qualche documento, anche se vanno persi, pazienza. Ma le foto dei mie viaggi no!
Con orrore mi sono accorta che non di tutti i viaggi avevo fatto una copia su CD! Sono rimasta impietrita per un giorno intero. Le mie preziosissime foto dell'India! Perse per sempre. Ho portato l'oggetto incriminato in un centro assistenza che non mi ha dato speranze. Morto. Stavo già rassegnandomi o a compiangermi per sempre per le mie belle foto perse o a sborsare un'enormità per recuperare i pezzi del mio passato quando.... miracolosamente sabato si è riattivato.
Ho passato il pomeriggio, mentre copavo sul mio pc, copiavo, copiavo, copiavo, a canticchiare fra me e me. Felice!
Per primissima cosa, quindi, ho fatto una copia anche su CD e DVD di tutte le foto dei miei viaggi. E mentre guardavo questi CD, scuotevo la testa: possibile che fossero così esteticamente brutti e disordinati? Allora, idea! Ho fatto delle etichette tutte uniformi, stampate su carta adesiva e rinnovato così le mie raccolte di foto.
Volete vedere l'effetto?
ecco così erano prima....

... e così sono adesso!

certo, ce ne sono alcuni diversi, perchè all'epoca avevo fatto un CD a parte per i viaggi in Egitto, Cina e Stati Uniti.
Visto che ero felicissima, ho messo insieme un tutorial per spiegarvi come ho fatto a fare le etichette, magari vi sbizzarrite! E siccome photoshop non sono capace di usarlo, è tutto in word! facile e alla portata di tutti! E' più complicato spiegarlo, credetemi!
Per prima cosa ho scaricato da internet un'etichetta bianca (ho cercato "CD label"), per avere le dimensioni corrette del cerchio e del cerchio interno, quello che poi va ritagliato.
L'ho importata in word e ho controllato che il diametro (la larghezza dell'immagine) fosse pari a 12 cm.

A questo punto, per poter modificare l'immagine, ho inserito un cerchio sovrapposto a quello più largo (con "inserisci forme") e un cerchio sovrapposto a quello più piccolo.
Per aiutarci a prendere le misure, il cerchio grosso va reso trasparente (così si vede sotto il modello): tasto destro: "formato forma" , riempimento: "nessun colore".

A questo punto è possibile eliminare il modello sottostante (così non ci dà fastidio).
E ora, via con la decorazione!
i mie CD sono raccolte di foto di viaggi, così ho scelto una bella immagine di un planisfero e l'ho impostata come riempimento: tasto destro: "formato forma" , effetti di riempimento: "immagine" e si va a scegliere l'immagine che vogliamo importare.



Questa riempirà solo il cerchio più grande, lasciando bianco quello piccolo interno.
Che ne dite? non sono perfetti per la raccolta delle foto dei Caraibi..... di un viaggio in medio oriente.....o in India..... lungo le coste delle isole scozzesi..... di un tour dei giappone... o di un avventuroso safari africano????

Ultima cosa: per rendere "solidali" i due cerchi, ora è bene raggruppare le due forme: selezionatele entrambe, tasto destro "raggruppa": così si muoveranno sempre insieme e il cerchio piccolo sarà sempre nella posizione giusta!.

Ora si può inserire un box testo per creare l'etichetta del disco: basta inserire una forma, rendere trasparente lo sfondo ed eliminare la riga nera del bordo (se volete! se no lasciateli in evidenza) e scrivere che cosa contiene il CD.



Potete sbizzarrirvi a cercare di abbinare il carattere al viaggio, il colore del testo al colore dell'immagine e così via! Poi basta stampare su carta adesiva ritagliare ed applicare sul CD vero e proprio.
Facile no? e divertente! Così avrete CD impeccabili, ordinati, divertenti e a tema con il loro contenuto! E soprattutto... unici!

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento