Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


martedì 17 dicembre 2013

Natale... in poesia


Natale

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta 
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una 
cosa
posata in un
angolo
e dimenticata

Qui 
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

(G. Ungaretti)

Io l'avrei intitolata "Capodanno".
Forse però ai tempi di Ungaretti non c'era la tradizione odiosa di dover per forza a tutti i costi inventarsi qualcosa per festeggiare il nuovo anno. Forse bastava la semplicità degli affetti a rendere speciale questo nuovo inzio.
Però oggi è così che mi sento.

I would have given it the title "New Year's Eve".
But maybe when Ungaretti wrote this poetry there wasn't the terrible tradition of always finding new ways to celebrate (even when you don't mean it) the arrival of the new year. Maybe the simplicity of the people you loved was enough to make the new beginning special.
But today I feel like this.




1 commento:

  1. Cara Strega col gatto arancione, finalmente anch'io ho il tempo di venire a trovarti sul blog. Condivido la tua scelta di qs poesia di Ungaretti, e' bellissima ed e' proprio cosi' che anch'io desidero stare quando mi sento stanca e ho bisogno di farmi una coccola di pace e trnquillita'...via dalla pazza folla e da un mondo frenetico e logorante.

    RispondiElimina