Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


martedì 20 maggio 2014

a bit of Shakespeare

ANTONIO: Non so davvero perchè sono tanto triste. E questa tristezza mi stanca, e voi dite d'esserne stanchi. Ma ho ancora da sapere dove l'ho presa, dove me la son trovata, come me la son guadagnata, di che diavolo è fatta, da dov'è spuntata. Ed essa mi stordisce così che stento a riconsocere me stesso.

Così inizia "Il Mercante di Venezia".
Geniale poeta, che con un paio di rapide pennellate descrive uno degli stati d'animo più comuni, la malinconia, pura, senza motivo, fine a sè stessa, che sfocia nella tristezza tediosa a sè e agli altri.
Gli amici sostengono che derivi dalla preoccupazione dei carichi per mare. Lui risponde che non è così ed io gli credo.
La figura di Antonio è forse la mia preferita tra tutte quelle nate dalla fantasia shakespeariana proprio perchè la vedo così integra. Indipendententemente da quello che succede è un uomo forte, generoso e coraggioso che offre tutto sè stesso per aiutare l'amico in difficoltà. E anche la sua malinconia la vedo come una parte di sè, una sfumatura permanente del suo carattere.

Ed io oggi mi sento proprio così.



 ANTONIO:
In sooth, I know not why I am so sad:
It wearies me; you say it wearies you;
But how I caught it, found it, or came by it,
What stuff 'this made of, whereof it is born,
I am to learn;
And such a want-wit sadness makes of me,
That I have much ado to know myself.

This is the beginning of "The Merchant of Venice". 
Genius of Poetry, this Shakespeare, who, with a couple of rapid touches describes one of the most common feelings: pure melancholy, with no reason, living just for itself and which ends up in the sadness that's so tedious for oneself and for the others. His friends say that it comes from being worried for his ships on the sea. He relpies it isn't and I believe him.
The character of Antonio is maybe my favourite among all the ones born from Shakespeare's mind because I hee him so "whole". No matter what happens, he's a strong, generous and brave man, who offers everything, also his very self to help his friend in need. And his melancholy is a permanent sahde of his being, in my opinion.

And today I feel exactly like this....

Nessun commento:

Posta un commento