Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


mercoledì 21 maggio 2014

Ancora un po' di poesia...


Il Gelsomino Notturno

E s'aprono i fiori notturni
nell'ora che penso a' miei cari.
Sono apparse in mezzo ai viburni
le farfalle crepuscolari.
Da un pezzo si tacquero i gridi:
là sola una casa bisbiglia.
Sotto l'ali dormono i nidi
come gli occhi sotto le ciglia.
Dai calici aperti si esala
l'odore di fragole rosse.
Splende un lume là nella sala.
Nasce l'erba sopra le fosse.
Un'ape tardiva sussurra
trovando già prese le celle.
La Chioccetta per l'aia azzurra
va col suo pigolio di stelle.
Per tutta la notte s'esala
l'odore che passa col vento.
Passa il lume su per la scala;
brilla al primo piano: s'è spento....
E' l'alba: si chiudono i petali
un poco gualciti; si cova
dentro l'urna molle e segreta
non so che felicità nuova.

(Giovanni Pascoli)


L'ho già detto che amo Pascoli?
Forse si. Ma ogni volta che esco sul balcone in questi giorni non riesco a non pensare a "Il Gelsomino Notturno" . E' più forte di me. (Ma quanto sono belli i versi "La Chioccetta per l'aia azzurra - va col suo pigolio di stelle."??? Il pigolio di stelle. Non riesco a smettere di leggere queste parole, mi incantano, il debole luccichio delle stelle nel cielo scuro diventa un suono. Splendido.)
Il profumo delicato della mia pianta di gelsomino mi avvolge, mi abbraccia, come a voler guarire i momenti di tristezza e di confusione. E io mi sento cullata nella sua dolcezza.
Serenità.

Have I already said I love Giovanni Pascoli?
Maybe I have. But every time I spend some time on my balcony, in these days, I can't help thinking of the lovely poem "Il Gelsomino Notturno". Simply I can't help it.
The delicate scent of my jasmine tree envelops me, hugs me, as it were to sooth all my sadness and confusion. 
And I feel so safe in its sweetness.
Serenity.


Nessun commento:

Posta un commento