Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


giovedì 10 novembre 2016

Dolls of the World - Lady Austria

Finalmente, dopo tante prove e dopo tante idee che non mi convincevano fino in fondo, sono riuscita a terminare Lady Austria (contando che l'ultima volta che sono andata in Austria è stato il 2006.... come al solito sono in ritardo)
Per me Austria significa Klimt. Anche e sopratutto perchè entrambe le volte che no messo piede nel Paese è stato per visitare Vienna. Lo so, mi manca parecchio da vedere, ma come ormai potrete immaginare, il mio cuore batte più forte nel caos profumato di spezie di un souk medio-orientale piuttosto che tra le villette ordinate con i gerani rossi alle finestre. Troppo perfettino, troppo ordinato da sembrarmi quasi artificiale. Dov'è il pulsare dell'umanità?
Quindi Klimt. La prima volta che ci sono stata sono rimasta folgorata da una mostra che si stava tenendo allo Schloss Belvedere proprio su Klimt e io mi sono persa tra i pannelli dorati decorati a volute, mix geniale tra pittura e oreficeria.

Finally, after trying many options and ideas of which I wasn't fully convinced, I finished my Lady Austria (if I think that the last time I went there was 2006... I'm terribly late, as usual).
To me Austria means Klimt, maybe because both the times I went there was to visit Wien. I know I miss much of the country, but as you may well imagine, my heart beats faster among the cahotic spicy perfumes of a middle-eastern souk rather than between lines of picture-perfect cottages with red flowers at the windows. Too perfect to seem to me almost artificial. Where's the vibrant humanity?
So, Klimt. The first time I went to Wien I was struck by a beautiful exhibition on Klimt works in Shloss Belvedere and I literally got lost among the panels decorated with golden decorations, a brilliant mix between painting and jewellery making.

Lady Austria
Ed ecco quindi il mio piccolo omaggio, in cui ho cercato di ricreare l'atmosfera della Belle Epoque.
L'abito è un vestito da sera con corpino senza spalline e sottogonna in chiffon arancio e sopragonna in tulle trasparente decorato con volute (l'albero della vita??).
Gown - front closeup
Sulla sopragonna ho ricamato, uno per uno, una serie di elementi decorativi con mini paillettes e perline, per arricchire il motivo e "riempire" gli spazi, come fa lui (forse prima o poi ne aggiungerò ancora).

Gown - golden spirals and embroidery

So, here's my little homage, with which I tried to recreate the atmosphere of the Belle Epoque.
The gown is made of an orange chiffon strapless bodice and main skirt covered with a tulle printed with golden spirals (the Tree of Life?)
On the overskirt I embroidered, one by one, a lot of decorative elements with beads and mini sequins, to enrich the pattern and fill the spaces, as the artist did.

The Tree of Life (G. Klimt)
Guanti lunghi in maglina stretch dorata.
Stola color mattone che sfuma nel viola, arricciata e arricchita da frange di cristalli e swarowsky.

Gloves
Elbow-length stretch golden gloves.
Dark orange blending into purple wrap, with beads, crystals and swarowsky fringes.

Wrap - fringes
Collana lunga stile anni '20 con piccoli elementi in vetro colorato. Orecchini dorati a voluta

Long '20s style necklace in metal and coloured glass. Golden big spiraling earrings

Jewellery
Acconciatura semplice (mi ha fatto un po' penare... avrei voluto la fascia con piuma tipica di quegli anni, ma l'effetto non mi convinceva. Volevo la "statuarietà" di Giuditta o della Medicina. Così semplicemente ho alzato i capelli ai lati e ..magia! l'effetto che volevo!)

Simple Curly Hair
Simple hairstyle (at the beginning I wanted something more like the Roaring Twenties, with sash and feather but the final effect did not convince me at all. I wanted soemthing more "statuary" like Judith ore The Medicine. I simply pulled the hair up at the sides and.... lovely!)

Judith (G. Klimt)
The Medicine (G. Klimt)
Biancheria stile inizio 1900, in cotone bianco con piccolo bordino di pizzo e fiocchettino.
Early 1900 white cotton panties, decorated with lace and bows.

Panties

The three Ages of Man - particular- (G. Klimt)




Valentina

Nessun commento:

Posta un commento