Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


martedì 25 gennaio 2011

tutorial - porta messaggi

Eccomi di nuovo on line!!
Dopo un periodo burrascoso, nel quale il mio pc non la smetteva di darmi segnalazioni del tipo "stiamo mandando tutto in crash" "ti stiamo rubando le password", grazie all'aiuto provvidenziale di un collega, forse è sistemato tutto.

Quindi come promesso ecco un bel tutorial: come preparare un porta-messaggi, di quelli da appandere in cucina (o all'ingresso) per segnare le cose che ci dimentichiamo... o per la lista della spesa!
Cosa serve:
un cartoncino abbastanza spesso (5-7 mm), vernice spray, carta decorativa, forbici, colla, colla a caldo, tutte le decorazioni che la nostra fantasia ci suggerisce, una pinza raccoglifogli e del nastro di sbieco piuttosto alto e lungo quanto il perimetro del rettangolo di cartoncino.


Mi rendo conto che la tela cerata che uso per proteggere il mio tavolo quando faccio questi lavori non è la più adatta per fotografare i vari passaggi... però con un po' di impegno, si capisce!


Questo porta messaggi è stato il regalo di Natale a due mie ex-colleghe, mamme e lavoratrici, quindi sempre alle prese con mille impegni. Ho pensato: perchè non dare un tocco glamour anche a questo oggetto semplice ma utile?


Innanzitutto (ma è opzionale) ho verniciato con lo spray oro entrambi i lati del cartoncino. Se siete più abili potete anche rivestirli con la carta, a me non riesce proprio di eliminare tutte le bolle d'aria che quando la carta asciuga sono bruttissime da vedere.


Una volta asciutto ho incollato un pezzo di carta decorativa alla base, sul lato "davanti" e con la colla a caldo ho fissato un nastro di pizzo a coprire il lato più in alto, come bordino.


Sempre con la colla a caldo e con tanta, tanta pazienza, ho incollato lungo il bordo lo sbieco per rifinirlo. Questo è un lavoro lungo perchè va fatto pezzettino per volta (se no la colla si secca) ma allo stesso tempo rapido (se no la colla si secca). Alla fine ho aggiunto una ghirlandina con il bottone in corrispondenza del punto di sovrapposizione delle due estremità dello sbieco.



Alla fine ho incollato, sempre con la colla a caldo, una pinza in alto (io ne avevo due recuperate da qualche altro portadocumenti) e ho aggiunto qualche decorazione (la scritta "cose da fare" con una vernice bianca a rilievo, un po' di brillantini, un fiocchetto in cima) e ho aggiunto un blocchetto.


Bella come idea? Da copiare!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento