Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


lunedì 23 luglio 2012

I love Milano - San Maurizio

Milano è brutta? Ma fatemi il piacere!
Mi arrabbio sempre quando sento gente che denigra per partito preso la mia città. Come il Trentino è SOLO un susseguirsi di valli incantate con gerani rossi e mucche felici che pascolano, come Napoli è SOLO una città allegra, accogliente, piena di gente generosa, solare e pizza fantastica, ecco, Milano nell'immaginario collettivo è SOLO tristezza, nebbia, gente isterica e frettolosa.
Ma stiamo scherzando????
OK, lo so anche io che il clima, i colori e i profumi di Milano sono molto diversi da quelli di Palermo o Firenze, ma sono anche stanca di sentire questi commenti poco generosi nei confronti di una città che invece ha un ricchissimo passato, molti monumenti, opere d'arte che il mondo ci invidia (avete idea della coda che c'è sempre per visitare il Cenacolo di leonardo da Vinci???), soprattutto detti da gente che non è di Milano e che Milano la conosce poco e ancor meno ha intenzione di  scoprirla.
Allora ho pensato di approfittare della mia estate milanese (le mie vanze in Turchia sono purtroppo ormai un ricordo) per farvi fare un giro virtuale insieme a me in questa splendida, elegante e misteriosa città.
Certo, perchè mentre in altre città tutti i monumenti e i particolari degni di nota sono lì, pronti da vedere e "consumare", a Milano bisogna andarseli un po' a cercare, nelle viuzze che nessuno degna di uno sguardo, tra le fronde degli alberi nei vialoni freschi o in case e chiese che sono un po' degli "scrigni" e nascondono gioielli preziosi.
Oggi vi porto a San Maurizio. Iniziamo da qui perchè è una delle chiese che amo di più. E la gente non sa quanto sia incantevole! Innanzitutto dov'è: all'inizio di Corso Magenta, di fianco al Museo Archeologico (ebbene si, anche Milano ha un museo archeologico) che è stato realizzato proprio nel chiostro del monastero.
S. Maurizio (Milano),  facciata
Facciata  barocca, semplice, di colore chiaro: passa inosservata. Ma basta aprire il portale (la chiesa al lunedì è chiusa, gli altri giorni no) per trovarsi immersi in un tripudio di affreschi di Luini che coprono letteralmente ogni cm quadrato delle pareti, delle colonne, delle strutture portanti, del soffitto ecc...
Affreschi eleganti, con tratti in alcuni casi leonardeschi, con figure di sante e martiri dai cui volti irradia serenità. Le storie della vita di Gesù. Il soffitto che con i suoi intrecci richiama gli intarsi delle finestre nelle cattedrali gotiche di mezza Europa (Duomo di Milano in testa).
E questa è la prima parte della chiesa, in quanto si trattava di un monastero per figlie appartenenti alle più famose e ricche famiglie della città, quindi oltre il transetto si apre la chiesa del convento, non accessibile all'epoca al pubblico.


 Ora si può visitarla e anche da questa parte non c'è un millimetro libero dagli affreschi. Le pareti però sono coperte dagli scranni del coro, in legno scuro e dal meraviglioso organo, quindi gli affreschi sono solo nella parte alta. In un angolo nascosto, anche Noè che riempie l'arca con tutte le specie animali: interessantissimo bestiario di epoca rinascimentale, con gli unicorni dai bianchi corni splendenti.

Guardate un po'... cosa vi sembra?
E' facile rimanere con il fiato sospeso di fronte a tanta ricchezza decorativa,che però non sconfina mai nel cattivo gusto, nel "troppo". L'eleganza di volti e gesti prevale su tutto.


S. Maurizio (Milano), interno
S. Maurizio (Milano), interno

S. Maurizio (Milano), interno
S. Maurizio (Milano), interno
S. Maurizio (Milano), interno

Dopo tutti questi colori, state ancora pensando alla "grigia" Milano?


1 commento:

  1. Che bello questo post e Viva Milano vera dama elegante e sobria ma col cuore in mano... per tutti.

    RispondiElimina