Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


martedì 14 giugno 2011

W i colori I (il beige)

A nera, E bianca, I rossa, U verde, O blu: vocali,
Io dirò un giorno i vostri ascosi nascimenti:
A, nero vello al corpo delle mosche lucenti
Che ronzano al di sopra di crudeli fetori,

Golfi d'ombra; E, candori di vapori e di tende,
Lance di ghiaccio, brividi d'umbelle, bianchi re;
I, porpora, rigurgito di sangue, labbra belle
Che ridono di collera, di ebbrezza penitente;
U, cicli, vibrazioni sacre dei mari viridi,
quiete di bestie al pascolo, quiete dell'ampie rughe
Che alle fronti studiose imprime l'alchimia;
O, suprema Tuba piena di strani stridi,
Silenzi attraversati da Angeli e Mondi:
- O l'Omega, raggio violetto dei suoi Occhi!


(Vocali, A. Rimbaud)


Ho sempre amato questa poesia (un'altra!!). Ricordo che quando l'ho letta per la prima volta mi sono lasciata trasportare in un vortice: è vero, ogni colore è in grado di evocare una serie di immagini nella nostra mente, una serie di sensazioni positive o meno che si scatenano tutte le volte che una determinata tinta ci raggiunge.

Ogni volta che la leggo, leggo più volte vocale per vocale, visualizzando l'immagine e la sfumatura del colore che evoca, e anche la matericità di ciascun oggetto: vedo, e quasi sento, il velluto nero, il ghiacchio bianco e freddo da un lato e quello vaporoso delle tende sollevate dal vento dall'altra, un vortice verde che sfuma nel blu di un mare in tempesta, che sembra voler sputare sulla superficie schiere di tritoni, di sirene e di mostri marini, vedo il buio scuro dell'universo, tra le migliaia di stelle e i pianeti (chissà perchè ogni volta penso a Plutone e Nettuno, boh! forse perchè sono quelli blu?), vedo il rosso delle labbra con le screpolature della pelle tra gli strati di rossetto.


Allora ho pensato: posso provare a scrivere le sensazioni che mi danno i colori, magari anche a voi capita lo stesso! E così posso cercare di capire perchè quando lavoro ne prediligo alcuni e ne tralascio altri.
Oggi è il giorno del beige-crema.




Per anni i miei vestiti sono stati, soprattutto in estate, di questo colore. Mi piace moltissimo l'abbinamento beige/marrone/bianco, ma poi, con la mia carnagione lo so che non sto molto bene (ci sono voluti anni per ammetterlo, però!). Ma adesso, con la saggezza degli anni, dico pazienza, e lo indosso ugualmente.
Quando penso a questo colore il primo pensiero è al gelato. Un gelato cremoso, alla nocciola, alla crema, mmmhhhh!
E poi vedo l'immagine di una barca abbandonata sulla spiaggia, con le corde aggrovigliate.
E un centrotavola con delle candele bianche infilate nella sabbia, tra le conchiglie, magari per abbellire una cena di ritorno dal mare.
E un coniglietto soffice soffice, da stringere e coccolare.

e poi tutti i posti che amo anche senza averli visti: il deserto, le strade polverose del medio oriente, la città di Petra scavata nella roccia. I templi egizi: ecco quando li ho visitati l'idea è stata proprio quella di luce che è diventata materia.

Il beige mi trasmette calma e sicurezza, quasi fosse una roccia che mi protegge. Avere qualcosa di questo colore mi fa sentire sicura. I giorni che so che c'è qualcosa di importante (un incontro positivo, o un giorno di sicura tensione) metto sempre qualcosa di beige, come un talismano magico.

E quindi anche nei miei lavori ne uso. Tra le cose più belle che ho fatto, a mio parere ci sono le casette e i portachiavi a forma di cuore/casetta in lino beige. Lavorare con il beige mi dà la sensazione di non sbagliare, che qualunque cosa faccio verrà bene.
E' un colore che si presta a qualsiasi abbinamento: sta bene con il marrone, con il nero e con il blu (molto elegante), sta bene con il rosso (estivo e navy), sta bene con il verde, con l'arancione, con il giallo (sbarazzino), sta bene con l'azzurro (i colori del mare), sta bene con il rosa, il viola, il lilla e anche con il bianco (molto romantico).

E il tessuto che meglio lo rappresenta è il lino: raffinato e grezzo nello stesso tempo. Insostituibile.

Adoro il beige/crema!

Nessun commento:

Posta un commento