Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


giovedì 16 giugno 2011

W i colori II (il verde)

Oggi, un breve excursus sul verde.

Il verde è un colore che io trovo sia riposante che energizzante allo stesso tempo.

Riposante perchè la prima immagine che evoco quando penso al verde è una foresta fitta e ombrosa, nella quale filtra qualche raggio di luce ma è quasi tutto in ombra, con alberi antichi sui cui tronchi si arrampicano tralci di edera. E strati e strati sovrapposti di foglie in tutte le sfumature.

Però è anche lo shock energetico degli agrumi freschi come il lime, che solo a vederne una fetta mi rinfresca e mi dà la carica, è l'energia delle foreste pluviali, piene di animali variopinti che lanciano i loro richiami, è il Brasile!

Sono i dolci paesaggi collinari della Cina, avvolti nella nebbiolina e tutti intagliati di risaie, come intagliata è anche la giada in mille forme diverse e portafortuna.

Sono le zampe molli delle rane (e qui si apre il capitolo di quando ero piccola e il mio nonno mi portava a cercare le ranocchie e io le tenevo in mano, al sicuro salvo poi.... mostrarle con orgoglio ad una gallina a cui non sembrava vero questo pasto inaspettato! quanto ho pianto!)





Il verde non lo uso molto, ho pochi capi di abbigliamento verdi con l'eccezione di una bellissima borsa cinese in seta nera e verde chiaro, con dei fiori ricamati. Però non è tanto grande e quindi non la uso spesso. Anche nei miei lavori non è un colore molto presente, anche se vedo molti lavoretti, soprattutto per baby nei quali si vuole ovviare dal classico rosa/azzurro utilizzando questa tinta. E mi piacciono anche!

Il verde mi piace nella sua tinta "oliva", abbinato all'arancione e all'ocra, per dare subito l'idea dell'autunno, ma in queste combinazioni sono le tinte accese a dominare.

Mi piace molto anche il verde mela che vedo bene abbinato al marrone scuro (gelato mela verde/cioccolato? aftermint?) ma anche al grigio argento.Per anni, immaginando la possibilità di dover utilizzare un abito da sera di gran gala (?!?), lo visualizzavo grigio argentato insieme ad una stola verde mela all'uncinetto. Poi sono passata all'abito lungo rosso (ma questo sarà un altro capitolo....)



Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento