Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


martedì 14 febbraio 2012

il vento gelido di Bruxelles

Che periodaccio! Oltre al freddo (che comunque preferisco al caldo afoso e asfissiante), oltre alle notizie altalenanti che arrivano ogni giorno dal lavoro, ecco che la sera di S.Valentino, in cui volevo festeggiarmi, insieme al mio piccolo compagno di casa/vita cosa deve succedere? Mal di stomaco, nausea ecc. Pazienza, la mia piadine-serata è solo rimandata. Non escludo che sia anche una reazione fisica a lo stress psicologico di tutte queste settimane.
In ogni caso sono tornata a casa sana e salva da Bruxelles, nonostante tutti sembrava pensassero il contrario (ma con questo freddo parti? ma in febbraio parti? ma in settimana parti? ma ti sembra il caso in questo periodo? uff....).

E' una bella città, certo non ha l'atmosfera romantica di Parigi, non ha lo spirito di Londra nè si rischia di inciampare ad ogni piè sospinto in tesori d'arte, viste mozzafiato nè monumenti risalenti a migliaia di anni fa, però vale davvero una visita.

Le mie 2 giornate scarse mi hanno portato prima ad esplorare la Grand Place, una bellissima e ampia piazza circondata dai vecchi edifici decorati sedi delle corporazioni medievali e rinascimentali....

... il Mont des Arts con le sedi dei grandi musei cittadini (io ho fatto in tempo a visitare solo quello di Magritte) e i palazzi liberty ex magazzini mercantili.....


... il quartiere del Sablon con una bella chiesa gotica e lo spirito di Montmartre, con i piccoli caffè e i palazzi romantici....

... i murales dei fumetti che inaspettatamente colorano allegramente le pareti degli edifici.


La temperatura effettivamente era bassa, con un vento gelido e sferzante (ho ringraziato mentalmente per tutto il tempo l'istante in cui ho deciso di comprare un cappello!): ecco questa fontana nella Place du Petit Sablon credo che renda abbastanza bene l'idea...



e poi cioccolaterie, in cui si viene invitati ad entrare ad assaggiare meravigliose praline morbide e ripiene di ogni peccaminoso composto, le gaufres spolverizzate di panna e cioccolato e caramello e di tutto l'immaginabile, le moules frites, cozze immancabilmente accompagnate dalle patatine fritte nello strutto, la birra....


Insomma mi è piaciuta. Rimpianto: non aver pianificato bene il viaggio restando un giorno in più per poter vedere anche il museo di arte. Pazienza, next time.

E ora, nonostante il clima - non solo meteo - (o forse proprio per il clima) sto già sognando di scappare un'altra volta! Perchè tutta questa irrequietezza? In fondo a casa mia ci sto più che bene! Boh. Questo fine settimana a Milano c'è la BIT, andrò a rifornirmi di materiale per i miei sogni di viaggi!



Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento