Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


domenica 5 febbraio 2012

Scrapbooking, my love

Tra tutti i miei "hobby creativi" quello che decisamente amo di più e da sempre è lo scrapbooking.
Lo sento molto affine al mio essere, perchè durante il processo di "creazione di pagine della memoria" si recupera/ricila un sacco di materiale: i pezzettini di nastro troppo corti per essere altrimenti utilizzati, i ritagli di carta, magari gli scarti che derivano da altre decorazioni o creazioni. Io non butto via nulla, quindi quando mi trovo a creare una pagina ecco che apro le mie scatole degli scraps (da cui il nome) e via... si parte!
Cercando su internet ormai sembra che abbia poco a che fare con il suo originario nome e scopo, ossia decorare pagine di ricordi, in genere pagine di album fotografici, personalizzandole magari con il biglietto dell'ingresso al tal museo o dell'autobus nella tal città, o con decorazioni in vari materiali che rendano più bella la pagina stessa.
Se si guardano gli esempi che ci sono nel web si vedono pagine traboccanti di fiori, ghirlande, carte sovrapposte, timbri, nastri, stoffa...






Non che non siano belle, per carità, alcune sono vere e proprie opere d'arte, ma per quello che riguarda me, preferisco qualcosa di più semplice.
Io applico questa tecnica fondamentalmente alla creazione di un mega album in cui raccolgo le foto (le più belle chiaramente) dei miei viaggi. Lo chiamo il mio "album del mondo" perchè è un quadernone ad anelli (da me costruito con cartone, seta e carta da cartonage) in cui man mano aggiungo le pagine, suddivise per Paese visitato. Cioè, quando tornerò in India aggiungerò le pagine dopo il mio primo viaggio in India, così rimangono vivini. Questo mi risolve il fatto di avere 1000 album di foto sparsi, di formati diversi, non decorabili.

E' un lavoro che mi porta via un sacco di tempo, anche perchè, al di là di cercare di decorare le pagine in tema il più possibile alla città/paese visto, quello che io cerco è ricreare tramite la decorazione lo spirito del momento passato nel tal luogo. Ecco ad esempio, l'ultima pagina fatta, quella dedicata a Chester (c'è voluto un po', eh?).





Quando ripenso a quella mini-vacanza il ricordo più dolce che ho è la passeggiata alla mattina presto sulle mura della città. Aveva piovuto la sera prima, quindi la pavimentazione era ancora un po' luccicante. Gli scoiattoli si rincorrevano nel silenzio e si tuffavano tra i mucchietti di foglie secche già cadute dagli alberi, mentre un timido sole tingeva d'oro quelle ancora appese ai rami. C'ero in giro solo io a godermi lo spettacolo di questo autunno inglese, così pieno di natura e di semplicità. Ho provato una sensazione di assoluta pace. E questo vorrei ricordare ogni volta che apro questa pagina, vorrei riportare alla mente quelle bellissime sensazioni.


Così, dopo le classiche foto delle Rows, che non possono mancare, ho deciso di dedicare un angolo all'autunno, con un paio di foto delle mura e qualcuna degli scoiattoli. Per farle risaltare le ho sovrapposte ad un ritaglio di carta sullo scozzese/autunnale, le scritte sono fatte a mano su uno doppio strato di carta: uno del colore della pagina sovrapposto ad una striscia in arancio, altro colore autunnale che mi ricorda i giochi di luce tra le foglie. E poi ho provato a fare un piccolo bunting, molto "english" con le stesse 2 carte alle quali ho aggiunto anche un verde sottobosco, appese lungo un cordino molto naturale.







L'effetto per me è immediato: sono di nuovo su quelle mura! E non ho avuto bisogno di chissà che materiali: basta stampare le immagini che si vogliono usare come base (io salvo le anteprime dei tipi di carta nei siti che vendono on-line i prodotti da scrapbook: quando mi serve stampo l'immagine e la uso. Molto più economico che comprare i singoli fogli!), aggiungere un ritaglio di cordino (o lana o corone o spago da cucina...) e nel mio caso anche un adesivo con la lettera C, iniziale di Chester, che per combinazione era in bianco su arancione: perfetto!! Ah, anche le foto, chiaramente, che stampo con la mia normalissima stampante di casa su carta fotografica lucida.

Qualche ispirazione??
A presto con le nuovissime creazioni!

Nessun commento:

Posta un commento