Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


venerdì 17 agosto 2012

I love Milano: S. Cristoforo sul Naviglio

Oggi vi porto in un'altra chiesetta di Milano, lontana dal centro e nonostante sia in una zona di grande passaggio, generalmente ignorata.
Sto parlando di S.Cristoforo sul Naviglio. Per chi non è di Milano, i Navigli sono un sistema di canali che nei tempi antichi attraversavano la città, erano navigabili e servivano come via di trasporto persone, merci e materiali. In seguito alla forte richiesta di urbanizzazione sono stati coperti. Oggi ci sono due Navigli, il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese che insistono nella zona sud-ovest della città dalla quale escono verso le campagne della "bassa". Sono noti per essere un'area di ritrovo per i giovani, con bar aperti tutta la notte, problemi di parcheggio (di sera sono solo pedonali) e forte inquinamento acustico.
Ecco, il via Lodovico il Moro, che costeggia il Naviglio Grande, in quella che era la via di accesso alla città, sorge una bellissima chiesetta romanica, raro esempio intatto (altre chiese romaniche di Milano sono state pesantemente distrutte con i bombardamenti della seconda guerra mondiale e poi ricostruite) di questo stile architettonico e artistico. E inaspettata oasi di pace.
S. Cristoforo, facciata
E' costituita dalla fusione di due chiese una più antica, a sinistra, circa del 1200, forse costruita su un tempio pagano e una più tarda (Cappella Ducale), circa dell'inizio del 1400 voluta da Gian Galeazzo Visconti come ringraziamento per la fine della peste che aveva sconvolto Milano. Le due chiese sono state poi fuse in una sola struttura, ma guardandone la facciata è possibile riconoscere i due edifici distinti, sebbene entrambi realizzati nello stile romanico lombardo e utilizzando il mattone rosso, segno distintivo dell'arte romanica di quest'area geografica.



Portale chiesa antica (1200)
La chiesa antica ha un portale contornato da colonne in cotto e sormontato da uno splendido rosone, in cotto anch'esso, mentre la Cappella Ducale presenta un portale dalla forma più gotica, con l'apice dell'ogiva che inizia ad allungarsi verso il cielo, segno inconfondibile della tendenza spirituale che ha modellato l'arte gotica.



Portale Cappella Ducale (1400)





Sopra a ciascun portale, gli stemmi della città e del casato dei Visconti (il celebre biscione, simbolo di Milano).

Stemmi di Milano
L'interno è buio e ombroso. Sulle pareti sono presenti numerosi affreschi, purtroppo solo parzialmente intatti. In parte sono stati aggiunti con i rimaneggiamenti avvnuti nella chiesa nel corso del '300 (parte antica). Altri invece sono cinquecenteschi. Purtroppo la luce non era ottimale per fare delle foto decenti di questi ultimi.... peccato!


Affreschi

Completa la chiesa un bel campanile, una torre quadrata con copertura conica, forse l'unico esempio a Milano con questa forma.
Ecco la mia passeggiata in un torrido pomeriggio di agosto, nel silenzio del Naviglio altrimenti frenetico, con la chiesa che si specchia placida nelle acque del canale. Veramente, un momento di pace.

S. Cristoforo sul Naviglio



Nessun commento:

Posta un commento