Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


giovedì 14 luglio 2011

Int'l cuisine week: giovedì, l'India

Chiaramente non poteva mancare questo stupendo paese e la sua meravigliosa cucina nella mia etno-carrellata!





Ero un po' scettica sulla cucina indiana, in realtà più che sulla cucina in sè (mi piace un sacco sperimentare) sulle condizioni igieniche che avrei trovato. In effetti ho visto cose che hanno ridimensionato un po' i miei standard di tolleranza e accettazione, ma con il cibo non ho avuto fortunatamente problemi.

E quindi allora questa sera, visto che fa ancora caldo e non me la sento di cucinare piatti troppo elaborati, ho preparato una insalata di formaggio yocca, cetriolo e curry e un kheer, che è un budino di riso profumato con cardamomo e pistacchi.




RICETTA (per 1)

250 ml di latte

1 cucchiaio di riso basmati

3-4 bacche di cardamomo leggermente schiacciate

una decina di pistacchi tritati

1 cucchiaio di zucchero

portare ad ebollizione il latte insieme allo zucchero, quando bolle aggiungere le bacche di cardamomo e abbassare la fiamma. Mescolare perchè il riso non si attacchi e lasciar bollire lentamente fino a che il latte non si è ridotto della metà.

Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero e i pistacchi (lasciarnneun po' per la decorazione). Raffreddare e mettere in frigo almeno 4 ore. Prima di servire spolverizzare con i pistacchi rimanenti

Non vedo l'ora di tornare di nuovo in India, ma questa volta nella parte sud del paese: dopo aver percorso le strade dei maharaja, nelle città decorate con fiori ed intagli musulmani, voglio assaporare il sud indù, con i templi incredibili e colorati.

Paradossalmente, al posto del Taj Mahal che pure è splendido e davanti al quale sarei rimasta ore ed ore, quando penso alla "mia India" vedo il paesino di Orchha, con i cenotafi che spuntano dalla steppa, la passeggiata nella strada buia, illuminata con le lucine dei nostri cellulari e le mucche bianche che comparivano all'improvviso. Ecco era così che me la immaginavo, rurale e un po' decadente, abbandonata a sè stessa eppure bellissima, con i templi pieni di scimmie e il palazzo in rovina, con gli affreschi mervigliosi delle divinità indiane.


Non so se quasta settimana mi sta facendo bene.... non vedo l'ora di rimettemi in viaggio!!!!


Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento